06/07/2020

[NEWS!] DOMENICHE D'ESTATE AD ARTE_Dal 12 luglio al 23 agosto

DOMENICHE D'ESTATE AD ARTE
Dal 12 luglio al 23 agosto

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

Con la stagione estiva riprendono le iniziative organizzate nei Musei Civici dai Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei: le visite guidate e i percorsi tematici per adulti, i laboratori per famiglie con bambini under e over 5!

IL PROGRAMMA

LUGLIO 2020

Domenica 12 luglio, ore 15.30

L’ORIGINE DEL COLORE. DALLA TERRA ALL’ARGILLA AL PIGMENTO
Laboratorio per famiglie con bambini dai 2 ai 5 anni

Il laboratorio prende avvio dalla conoscenza dei materiali da sempre utilizzati dagli artisti nella realizzazione delle loro opere. Terra, argilla e pigmento diventano strumenti di trasmissione di sensazioni, scoperte e informazioni sollecitate soprattutto dai sensi del tatto, dell’udito, dell’odorato. L’esperienza si conclude con una breve passeggiata in Museo.

Costo: € 6,50 adulti; € 3,50 bambini.

Domenica 19 luglio, ore 11.00

INVITO A PALAZZO. L’OSPITALITÀ DI PAOLINA TOSIO
Visita teatralizzata per il pubblico adulto

Attraverso un brillante racconto la contessa Paolina Bergonzi Tosio presenta il marito Paolo, grande collezionista ottocentesco, illustrando i preziosissimi oggetti raccolti nelle loro lunghe e appassionate ricerche. La suggestiva narrazione fa rivivere la raffinata atmosfera culturale che animava la città nei primi decenni dell’Ottocento.

Domenica 26 luglio, ore 15.30
Museo di Santa Giulia

LA NATURA, CHE GRANDE ARTISTA!
Laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni

La Natura è la prima creatrice di opere d’arte! Come? Attraverso sperimentazioni con le tecniche del frottage e della texture. Un laboratorio per scoprire i disegni segreti che si nascondono sulle superfici naturali.

AGOSTO 2020

Domenica 2 agosto, ore 11.00

QUANTE COSE CHE NON SAI DI ME
Visita guidata per il pubblico adulto

Un percorso inedito e affascinante conduce alla scoperta di segreti e curiosità delle opere della Pinacoteca e dei grandi maestri che le hanno realizzate.

Domenica 9 agosto, ore 15.30

ROVISTANDO IN UN DIPINTO
Laboratorio per famiglie con bambini dai 2 ai 4 anni

Con l’ausilio di misteriose “scatole magiche” e del loro contenuto segreto, sarà possibile conoscere in maniera diretta ed immediata, attraverso la stimolazione sensoriale, alcuni dei dipinti esposti.

Domenica 16 agosto, ore 15.30

IMPREVEDIBILE LUNA!
Laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni

La Luna è imprevedibile: sorge a orari sempre diversi, il suo aspetto muta di continuo a volte è dorata, a volte argentata oppure rossa, può essere piena, a metà o sottile come una falce. Nel laboratorio i partecipanti realizzano la luna che più gli somiglia o che più li attrae con forme, tecniche e materiali diversi.

Domenica 23 agosto, ore 11.00

LA CROCE DI DESIDERIO E LE CROCI LONGOBARDE
Percorso tematico per il pubblico adulto

Il percorso propone un’indagine accurata su un capolavoro indiscusso del tesoro del monastero benedettino: la Croce di Desiderio, oggetto nei secoli di studi e restauri che l'hanno riconosciuta come uno dei massimi esempi di reimpiego glittico. La croce verrà indagata nei suoi molteplici aspetti, funzioni e materiali.

Costo: € 10 a persona.

Per tutte le iniziative è
OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE

CUP  tel. 030 2977833/34 santagiulia@bresciamusei.com
(attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 16.00; sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 18.00)

L'appuntamento è sempre presso la biglietteria della sede museale indicata.
In caso di numerose adesioni verrà attivato un secondo gruppo in orario da definire.

INFORMAZIONI

A tutela della sicurezza dei partecipanti l’accesso è consentito a un numero massimo di 15 persone, fra adulti e bambini.
La prenotazione è obbligatoria, esclusivamente per via telefonica o mail al CUP, con il ritiro del biglietto il giorno stesso dell’attività presso la biglietteria della sede museale dell’evento.
Nella zona di accoglienza sarà misurata la temperatura corporea. Tutti i partecipanti devono indossare mascherine chirurgiche. Nella zona di accoglienza e nel percorso museale sono a disposizione i dispenser con soluzione idroalcolica per la disinfezione delle mani.

Partner co-fondatori   Comune di Brescia Fondazione CAB Fondazione ASM Camera di Commercio di Brescia

Un'iniziativa promossa da   Alleanza Cultura

Board dei partner istituzionali di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei

Club dei donor di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei