MENU
 

Menu di sezione

 
Tutte le news
 

Contenuto della pagina

Tutte le news

30/03/2021

L'AGENDA PASQUALE DI BRESCIA MUSEI: APPUNTAMENTI DIGITALI PER ALLIETARE LE PRIME GIORNATE PRIMAVERILI

 

L’AGENDA PASQUALE DI BRESCIA MUSEI:
APPUNTAMENTI DIGITALI PER ALLIETARE 
LE PRIME GIORNATE PRIMAVERILI

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

 

Venerdì 2 aprile, ore 20.00
NUOVA RUBRICA SOCIAL DEDICATA ALLA MOSTRA  DI DÜRER A MOSCA

Il 29 marzo ha aperto al pubblico la mostra Albrecht Dürer. Capolavori dell’incisione dalla collezione della Pinacoteca Tosio Martinengo allestita presso il Museo Statale di Storia di Mosca fino a 28 giugno.
In occasione di questo importante evento, Fondazione Brescia Musei inaugura una rubrica dedicata sui propri canali social, trasmessa ogni venerdì alle ore 20.00 che, per tutta la durata della mostra, consentirà al pubblico di approfondire la conoscenza dei capolavori in trasferta. Venerdì 2 aprile il primo appuntamento, in occasione del Venerdì Santo, dedicato all’opera “La Crocifissione”, realizzata da Dürer nel 1508.
 

 
 
 
Mercoledì 31 marzo, ore 20.00
IL CASTELLO DI BRESCIA ACCOGLIE LA VIA CRUCIS 

Nell’ambito delle celebrazioni liturgiche della Settimana Santa presiedute dal Vescovo Pierantonio Tremolada, si celebreraÌ€ la Via Crucis pasquale in diretta dal Castello di Brescia, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei. Il percorso della Via Crucis si svilupperà nei suggestivi scorci del Castello. Per compensare l’assenza di pubblico in rispetto alle normative vigenti, le celebrazioni liturgiche saranno trasmesse in diretta su Teletutto (can. 12 d.t.), Teletutto2 (can. 87 d.t), SuperTV (can. 92 d.t), Radio Voce (dal sito www.radiovoce.it e sul can. 720 d.t.) e ECZ e in streaming sui canali Facebook e Youtube de La Voce del Popolo.
 





Giovedì 1 aprile, ore 8:30
FONDAZIONE BRESCIA MUSEI ARRIVA SU CLUBHOUSE CON  RADIO GAMEC

Giovedì 1 aprile alle ore 8:30 a Radio GAMeC, trasmessa via Clubhouse sarà affrontato il tema Bergamo e Brescia Capitali italiane della cultura 2023.
Assieme a Lorenzo Giusti (direttore di GAMeC) e Lara Facco (Press and Communication Consultant GAMeC) discuteranno Laura Castelletti (Vicesindaco di Comune di Brescia), Nadia Ghisalberti (Assessore alla Cultura di Comune di Bergamo) e Stefano Karadjov (Direttore della Fondazione Brescia Musei).







Domenica 4 aprile, ore 20.00
VISITA GUIDATA VIRTUALE ALLA MOSTRA DANIELE LIEVI. CARTE SEGRETE

In diretta sulla pagina Facebook, un emozionante viaggio nel segno della poesia visiva di Daniele Lievi, scenografo di fama internazionale. Ad illustrare il percorso sarà la voce narrante di Cesare Lievi, fratello dell'artista. Un'occasione unica per scoprire le opere esposte nella mostra allestita presso il Museo di Santa Giulia chiusa al pubblico a pochi giorni dalla sua inaugurazione a causa delle restrizioni vigenti.
La mostra sarà eccezionalmente prorogata fino al 2 giugno 2021 per consentire al pubblico, con la riapertura dei musei, di immergersi pienamente nella vicenda artistica di Lievi. 



 
 
Il programma delle iniziative on line prosegue con nuovi appuntamenti 
 

Giovedì 1 aprile, ore 20.00
IL MIO MUSEO. L’opera del cuore in dieci racconti
 
Il nuovo progetto interculturale di Fondazione Brescia Musei vede protagonisti i mediatori  artistico-culturali del Gruppo Fai Ponte fra culture-Delegazione di Brescia.
Il sesto appassionante appuntamento con “L’opera del cuore di Victor Hugo, dall’Ecuador”.
In questa puntata il protagonista condivide con noi un momento familiare, un pensiero profondo, che è scaturito dall'osservazione del Tempio capitolino assieme ai suoi figli: l'importanza di avere un passato, una storia, per osservarci nel presente ed immaginarci nel futuro.
Appuntamento ogni giovedì ore 20.00 sulla nostra pagina Facebook
Scopri la playlist completa de Il mio Museo al link
 


 

Sabato 3 aprile, ore 13.00
Gli inediti dell'Opera del Mese
 
Verranno presentate le opere “Il Convito di Baldassarre” e “La cacciata di Eliodoro dal tempio”, realizzate da Giuseppe Tortelli, conservate presso dalla Pinacoteca Tosio Martinengo.
Angelo Loda, responsabile settore storico-artistico Soprintendenza ABAP di Bergamo e Brescia,  racconterà le eccezionali opere.
Entrambi i dipinti recentemente restaurati, mostrano  al meglio la  particolare e luminosa gamma cromatica, che rimane la cifra peculiare della vena artistica del Tortelli e che rende i suoi lavori una delle vette più significative della pittura bresciana d’inizio Settecento.
Appuntamento ogni sabato ore 13.00 sulla nostra pagina Facebook 
Scopri la playlist completa de l’Opera del Mese al link





Sabato 3 aprile, ore 20.00
Aspettando il Brescia Photo Festival
Video intervista con la fotografa Ramona Zordini
 
Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con Macof, propone un nuovo ciclo di appuntamenti social dedicato al palinsesto della IV Edizione del Brescia Photo Festival dedicato alla tematica Patrimoni. Il terzo incontro vedrà protagonista la fotografa Ramona Zordini che introdurrà, con una breve video-intervista, il dietro le quinte del suo scatto inedito realizzato per la mostra Bellissima! 20 fotografi travolti da un insolito splendore a cura di Mario Trevisan. L'esposizione, che ruoterà attorno al tema del ritorno della Vittoria Alata, fa parte del programma della kermesse cittadina del Brescia Photo Festival.
Scopri la playlist completa al link


 
 

Domenica 4 aprile, ore 16.00
MUSEI A DOMICILIO!
 
“Benvenuta primavera” è il titolo del nuovo appuntamento in occasione dell’arrivo della nuova stagione! Lavoreremo insieme sul segreto della forma dei fiori, partendo dall’osservazione dei fiori dipinti nelle opere di Antonio Rasio per arrivare ai monumentali fiori dell'artista americana Georgia O'Keeffe. 
Ecco cosa servirà: 
- fogli bianchi formato A4 e A3
- colla stick
- forbici
 
Consulta a playlist completa di Musei a domicilio al link


 
 

Lunedì 5 aprile, ore 16.00
SPECIALE APPUNTAMENTO PER  PASQUETTA

Sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei in occasione di Pasquetta, festa tradizionalmente campestre, proponiamo Rinascere con la natura.
Una presentazione delle opere del pittore settecentesco Giorgio Duranti, legato al territorio di Palazzolo sull'Oglio, che coltivò per tutta la vita un genere particolare di pittura, in cui i protagonisti sono per lo più uccelli di diverse specie. Opere decisamente curiose che si prestano a una doppia lettura: se da un lato offrono una visione del tutto naturalistica della fauna della zona del fiume Oglio sono anche, in alcuni casi, portatrici di significati metaforici cari alla religiosità cristiana.





 

CINEMA NUOVO EDEN: 
BLESS THEIR LITTLE HEARTS DISPONIBILE IN STREAMING

Nel mese dedicato al Black Cinema, il cinema Nuovo Eden propone in streaming il film in versione restaurata Bless Their Little Hearts di Billy Woodberry (1983).
Il film racconta gli effetti devastanti della sottoccupazione su una famiglia nella stessa comunità di Los Angeles rappresentata in Killer of Sheep (1977), e testimonia le devastazioni del tempo nei brevi anni trascorsi dal suo predecessore. Il film è disponibile sulla piattaforma L’Eden in salotto.
Per la riapertura della sala cinematografica sarà in programmazione il film Killer Of Sheep di Charles Burnett (Usa 1977, 83’). 
 
 
 

In attesa di rivedervi seguiteci su
bresciamusei.com
nuovoeden.it
 
   

 
 
 
 
 
 
Partner co-fondatori   Comune di Brescia Fondazione CAB Fondazione ASM Camera di Commercio di Brescia
 
 
Un'iniziativa promossa da   Alleanza Cultura
 
 
Board dei partner istituzionali di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei

 
 
Club dei donor di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei
 
 
Main donor

 
 
Donor

 
 
Web powered by Moving



«  Tutte le news