MENU
 

Menu di sezione

 
Tutte le news
 

Contenuto della pagina

Tutte le news

06/04/2021

IL CALENDARIO APRILINO DI BRESCIA MUSEI: LASCIATI SORPRENDERE DALL'OFFERTA DIGITALE DELLA SETTIMANA

 

IL CALENDARIO APRILINO DI BRESCIA MUSEI: 
LASCIATI SORPRENDERE DALL’OFFERTA DIGITALE DELLA SETTIMANA

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto



NUOVE DATE PER LA IV EDIZIONE
DEL BRESCIA PHOTO FESTIVAL

A seguito del perdurare dei provvedimenti per contenere la diffusione della pandemia, è stato ricalendarizzato il Brescia Photo Festival torna dall’8 maggio al 17 ottobre 2021. Conferenza stampa, venerdì 7 maggio 2021 ore 11.00 e opening pubblico, sabato 8 maggio 2021.
Il calendario delle mostre in programma sarà interamente rimodulato e verrà comunicato a breve. Brescia Photo Festival, con la curatela artistica di Renato Corsini, è promosso dal Comune di Brescia e da Fondazione Brescia Musei con la collaborazione di MaCof - Centro della fotografia italiana. Il tema di quest’anno, Patrimoni, si collega alle celebrazioni per il ritorno a Brescia della Vittoria Alata. 

Sabato 10 aprile, ore 13.00
Aspettando il Brescia Photo Festival
Video intervista con il fotografo Claudio Amadei

Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con Macof, propone un nuovo ciclo di appuntamenti social dedicato al palinsesto del Brescia Photo Festival dedicato alla tematica Patrimoni. Il quarto incontro vedrà protagonista il fotografo  Claudio Amadei che introdurrà, con una breve video-intervista, il dietro le quinte del suo scatto inedito realizzato per la mostra Bellissima! 20 fotografi travolti da un insolito splendore a cura di Mario Trevisan. L'esposizione, che ruoterà attorno al tema del ritorno della Vittoria Alata, fa parte del programma della kermesse cittadina del Brescia Photo Festival.






Sabato 10 aprile, ore 10.00
CINEMA NUOVO EDEN
Colazione con il critico: Caccia agli Oscar

Il cinema Nuovo Eden propone  l’incontro cinematografico online e gratuito con il critico Simone Soranna.
In edizione speciale in occasione della 93a edizione della Notte degli Oscar 2021, che si terrà tra il 25 e il 26 aprile. Il critico ospite sarà Simone Soranna, caporedattore di LongTake.it, collaboratore della rivista Cineforum, Fred Film Radio, Sky Cinema e Cineteca di Milano. La Colazione con il critico: Caccia agli Oscar fornirà spunti e curiosità in vista della maratona notturna in diretta da Hollywood. 
L’incontro è gratuito. Per partecipare è necessario iscriversi sul link 

 
 

 

Sabato 10 aprile, ore 20.00
FINISSAGE MOSTRA
Juan Navarro Baldeweg. Architettura, pittura, scultura. 
In un campo di energia e processo.
Fondazione Brescia Musei in occasione del finissage della mostra Juan Navarro Baldeweg. Architettura, pittura, scultura a cura di Pierre Alain Croset propone sulla propria pagina Facebook la speciale visita guidata virtuale. Un’occasione imperdibile per scoprire le opere del maestro spagnolo Baldeweg evidenziando la straordinaria coerenza e continuità della sua opera, insieme architettonica ed artistica, ma anche della sua rara capacità di saper dialogare con le preesistenze storiche. Il percorso espositivo infatti si snoda in tre luoghi particolarmente suggestivi: il Coro delle Monache, la Basilica di San Salvatore e la sottostante cripta. 
 


 
 

Domenica 11 aprile, ore 15.30
TORNA L’OPERA DEL MESE IN STREAMING

Un nuovo appuntamento con l’OPERA DEL MESE, una delle proposte più apprezzate dal nostro pubblico. Questo mese l'incontro è dedicato al tema Spada da lato firmata da Andrea Feraro, 1570 - 1600, dal Museo delle Armi Luigi Marzoli. Introducono l’opera: Michele Vello, storico dell'arte e  Fabrizio Tonin, tecnico del restauro.
La lama presenta sugli sgusci la firma punzonata di Andrea Feraro, uno dei più grandi spadai della seconda metà del Cinquecento, talmente conosciuto e apprezzato che la sua firma diventò oggetto di innumerevoli imitazioni al tempo, complice anche la mancanza di uno specifico marchio. 
Consulta la playlist completa de l’Opera del Mese al link

 



Giovedì 8 aprile, ore 20.00
IL MIO MUSEO. L’OPERA DEL CUORE IN DIECI RACCONTI

Sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei, il settimo appuntamento con L’opera del cuore di Carlo Masserdotti.
L’episodio è parte del progetto interculturale di Fondazione Brescia Musei con protagonisti i mediatori artistico-culturali del Gruppo Fai Ponte fra culture-Delegazione di Brescia. Carlo Masserdotti racconta la storia della banderuola detta “Gallo del Vescovo Ramperto”, importante manufatto del IX secolo d. C. conservato presso il Museo di Santa Giulia. 
Consulta la playlist dedicata sul canale YouTube della Fondazione al link




 
 

Domenica 11 aprile, ore 18.00
QUANTE STORIE!
Racconti per piccoli esploratori di musei

Torna l’attesa rubrica per famiglie QUANTE STORIE! dedicata al racconto di miti e storie rievocate dai capolavori esposti nelle collezioni civiche. 
Il  nuovo appuntamento dal titolo  Vittoria: identikit di un mito condurrà in un luogo speciale: la cella orientale del Tempio Capitolino, che custodisce la celebre statua della Vittoria Alata. 
Consulta la playlist dedicata sul canale YouTube della Fondazione al link
Lunedì 12 aprile ore 20.00, sulla pagina Facebook la presentazione della playlist completa con i 9 appuntamenti della rubrica Quante storie!
 
 




DISPONIBILE ONLINE
IL FILM Vittoria Alata. Il ritorno di un simbolo

Il documentario celebra il ritorno della Vittoria Alata in città: dopo l’anteprima trasmessa su Sky Arte lunedì 15 febbraio 2021, il documentario Vittoria Alata – Il ritorno di un simbolo, promosso dal Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, curato da Francesca Priori, prodotto da Roundabout, vedrà la partecipazione di Sonia Bergamasco come guida d’eccezione. 
 
Guarda il documentario al link Vimeo
Password: vittoria2021
 
 



In attesa di rivedervi seguiteci su
bresciamusei.com
 
   
 
 
 
 
 
 
 
Partner co-fondatori   Comune di Brescia Fondazione CAB Fondazione ASM Camera di Commercio di Brescia
 
 
Un'iniziativa promossa da   Alleanza Cultura
 
 
Board dei partner istituzionali di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei

 
 
Club dei donor di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei
 
 
Main donor


 
 
Donor

 
 
Web powered by Moving



«  Tutte le news