15/04/2021

IN ATTESA DELLA RIAPERTURA DEI MUSEI LE OPPORTUNITÀ DA COGLIERE PER CONTINUARE IL FONDAMENTALE DIALOGO TRA MUSEO, CINEMA E SCUOLE

IN ATTESA DELLA RIAPERTURA DEI MUSEI

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

Tante le proposte di Fondazione Brescia Musei
per le scuole di ogni ordine e grado

I Tele-laboratori

Serve solo la connessione internet e il resto vien da sè!

La coinvolgente proposta prevede videolezioni di un’ora tenute in diretta da un operatore museale che, con il supporto di Power point ricchi di immagini, illustra le opere connesse agli argomenti di volta in volta trattati.
Al termine della videolezione è previsto un momento per rispondere a domande e curiosità.
Alcune proposte sono accompagnate da piccole attività pratiche o dalla compilazione di schede.
Scopri le proposte al link

Un regalo per tutte le scuole

10 tele-laboratori gratuiti!

Per condividere la gioia della riapertura delle scuole e prossimamente dei Musei, Fondazione Brescia Musei ha deciso di regalare alle prime 10 classi che prenoteranno 10 Tele laboratori condotti online dedicati all’insegnamento dell’educazione civica, partendo dalle opere conservate nella Pinacoteca Tosio Martinengo, un luogo che si fa strumento di approfondimento riguardo a temi fondamentali come il lavoro, il patrimonio e la conservazione della memoria storica e culturale.

Il Museo in valigia

I Musei arrivano direttamente a scuola!

Una novità di quest’anno è la possibilità di usufruire dei Servizi educativi direttamente a scuola, attraverso questo progetto che prevede l'utilizzo di una scenografica valigia che, come un micro Museo, permette di volta in volta agli studenti di guardare la storia da vicino e rimanerne affascinati grazie alla scientificità dei contenuti, a materiali innovativi come gli straordinari modelli 3D che compongono l’intera architettura dell’antico foro romano, ed infine a reperti originali. La proposta è valida per le scuole del Comune di Brescia e di tutta la provincia.

In presenza in Museo

Vi aspettiamo in tutta sicurezza!

Alla riapertura dei Musei saremo pronti a riaccogliervi con tutte le 124 attività didattiche illustrate nella brochure Museo e Scuola e sul nostro sito.
In particolare l’esperienza in presenza si arricchisce di due occasioni imperdibili: la possibilità di incontrare finalmente dal vivo la Vittoria Alata nella sua nuova veste e sede all’interno del Parco archeologico e la sorprendente mostra Alfred Seiland. IMPERIUM ROMANUM. Fotografie 2005 – 2020 allestita nel Museo di Santa Giulia.
Per entrambi gli eventi è stato predisposto un ricco palinsesto di attività.

SPAZIO SCUOLA

Archivio di video e materiali per docenti e studenti.

L’emergenza sanitaria si è rivelata un’occasione preziosa per Fondazione Brescia Musei che ha rivisto e intensificato la propria strategia di Social Media Marketing con l’obiettivo di migliorare la fruibilità del patrimonio culturale bresciano e metterlo a disposizione di un pubblico sempre più ampio. I Servizi educativi hanno esportato le metodologie e le strategie di educazione al patrimonio nel web elaborando nuovi contenuti digitali che possono essere fruibili e utili anche per le scuole.
Sul sito didattica.bresciamusei.com alla voce “spazio scuola” e sul canale YouTube di Fondazione Brescia Musei sono pubblicati i link a questi numerosi contenuti digitali.

CINEMA PER LE SCUOLE

Un percorso cinematografico completamente rinnovato, proposto dal Nuovo Eden, per rispondere al meglio alle esigenze degli Istituti Scolastici. Un progetto articolato e flessibile, che si rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado di Brescia e provincia.
Sei titoli disponibili sulla piattaforma online del cinema “L’Eden in salotto”, disponibili in streaming per tutte le fasce di età. La visione dei film sarà accompagnata dall’intervento del critico cinematografico Paolo Fossati.
Alla proiezione si aggiunge anche il nuovo progetto A LEZIONE DI... CINEMA: tre corsi, fruibili anche online, sul linguaggio cinematografico per la Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado.
Per informazioni: Nuovo Eden T. 030 8379404, didattica@nuovoeden.it, www.nuovoeden.it
Scopri le proposte al link

Per informazioni e prenotazioni

CUP Centro Unico Prenotazioni