15/06/2021

LO SPETTACOLO TEATRALE ITINERANTE CALMA MUSA IMMORTALE PER LA VITTORIA ALATA DI BRESCIA E I TANTI EVENTI DI FONDAZIONE BRESCIA MUSEI

LO SPETTACOLO TEATRALE ITINERANTE

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

CALMA MUSA IMMORTALE
18, 19, 20 - 24, 26, 27 giugno
Museo di Santa Giulia e Brixia. Parco archeologico di Brescia romana

Lo spettacolo teatrale itinerante Calma Musa Immortale è il progetto realizzato dal Centro Teatrale Bresciano in sinergia con Fondazione Brescia Musei. Un viaggio nel tempo emozionante nel cuore di uno dei luoghi fondamentali della storia della nostra città.
Orario d’inizio: 19.00 - 19.45 - 20.30 - 21.15 - 22.00 - 22.45.
Biglietti: online su vivaticket e in tutti i punti vendita del circuito; presso Biglietteria di Santa Giulia (Auditorium di Santa Giulia) solo nei giorni di spettacolo a partire dalle ore 18.00. Scopri maggiori informazioni.

Giovedì 17 giugno, ore 18.00
"Dante e Napoleone nel collezionismo lombardo dell’Ottocento"
White room di Santa Giulia

Il mito di Napoleone nelle collezioni di Villa Carlotta. Un percorso tra arte e storia sulle rive del Lago di Como.
La conferenza è tenuta da Maria Angela Previtera, Direttore di Villa Carlotta – Rete dell’800 Lombardo. Un inedito percorso che consentirà di scoprire attraverso il mito di Napoleone anche il suo riflesso sulle rive del Lago di Como. Ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione  al CUP. La conferenza si può seguire in diretta streaming sul canale Facebook di Fondazione Brescia Musei.

DANTE E NAPOLEONE
Palazzo Tosio - Ateneo di Brescia Accademia di Scienze Lettere e Arti

- SABATO 19 GIUGNO, ore 15.00
NEI PANNI DI UN MITO!
Laboratorio per famiglie con bambini e bambine dai 6 agli 11 anni.
- SABATO 19 E DOMENICA 20 GIUGNO
Le visite guidate alla mostra condotte dal personale dell’Ateneo di Brescia e di Fondazione Brescia Musei.

Le attività sono gratuite ma con prenotazione obbligatoria sul sito www.ateneo.brescia.it

Alfred Seiland. IMPERIVM ROMANVM
Fotografie 2005-2020
Museo di Santa Giulia

DOMENICA 20 GIUGNO, ore 11.15
Visita guidata Imperium romanum on the road
Attraverso gli scatti del grande fotografo austriaco Alfred Seiland, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta dei monumenti dell’Impero romano visti e riletti con occhi contemporanei.
Durata: 1 ora circa; Costo: biglietto ridotto; € 6,50 servizio guida.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 16.00 di sabato 19 giugno al CUP.

PALCOSCENICI ARCHEOLOGICI.
Interventi curatoriali di Francesco Vezzoli
Parco Archeologico e Museo di Santa Giulia

La nuova mostra Palcoscenici Archeologici. Interventi curatoriali di Francesco Vezzoli, inedito progetto espositivo site-specific, che si inserisce nel filone progettuale di mostre ideate dalla Fondazione Brescia Musei, per coniugare il proprio grande patrimonio storico e archeologico con le più interessanti voci dell’arte contemporanea
Scopri maggiori informazioni.

GLI SPIRITI DEL TEMPO
Incontri misteriosi in Castello

SABATO 19 GIUGNO, ore 20.00, 20.30, 21.00, 21.30, 22.00
Attività per famiglie con bambini e bambine dai 6 ai 12 anni.

Una serata indimenticabile in un luogo straordinario ricco di storia e suggestione. In Castello i partecipanti affronteranno una passeggiata nel tempo risolvendo indovinelli, recuperando informazioni e esplorando luoghi insoliti per riuscire a salvare un personaggio misterioso...
Durata: ore 1,30 circa; Appuntamento: presso l’Infopoint del Castello; Costo: adulti € 10 cad.; bambini € 6.50 cad. Prenotazione  obbligatoria al CUP.

ARMI E ARMATURE DI LUSSO
Laboratorio per famiglie dedicato a tutti i tesserati di Abbonamento Musei

DOMENICA 20 GIUGNO, ore 11.00
Visita e laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.
Speciale visita guidata alle splendide armi di lusso conservate nel Museo delle Armi “Luigi Marzoli” e al termine una sperimentazione pratica della tecnica dello sbalzo, per realizzare una decorazione ispirata ad uno degli oggetti più preziosi della collezione!.
Durata: ore 1.30; Costo: biglietto d’ingresso gratuito per gli abbonati intero e junior, 5 € adulti e 3,50 € bambini di contributo attività; Prenotazione obbligatoria al CUP.

In occasione di WE LOVE CASTELLO

DOMENICA 20 GIUGNO, ore 15.30
PICCOLI RIFUGI PER PICCOLI VIVENTI
Laboratori per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.
La natura diventa lo stimolo per indagare ma anche per creare “costruendo” piccoli rifugi, una protezione dei viventi che si manifesta creativamente attraverso l’arte.
L’attività è ideata e offerta dall’Associazione Amici del Cidneo onlus e condotta dagli operatori museali di Fondazione Brescia Musei.
La partecipazione è gratuita.
Prenotazioni obbligatoria sul sito welovecastello.it

In occasione di DANTE. SETTECENTO E PIÙ RISVEGLI

SABATO 19 E DOMENICA 20 GIUGNO, ore 10.15 e ore 15.15
IN MISSIONE CON DANTE
Spettacolo interattivo itinerante per famiglie.
Una performance interattiva e itinerante, nella quale i partecipanti dovranno affrontare imprevisti e superare ostacoli, dal Museo di Santa Giulia e con conclusione in Castello. In collaborazione con Centopercento Teatro.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo eventi@centopercentoteatro.it
Costi: € 15 euro a coppia adulto/bambino; €9 euro ogni bambino in più; € 6 euro ogni adulto in più.

NUOVO EDEN

Ultima settimana di programmazione al Nuovo Eden prima dell’apertura dell’arena estiva.

VENERDÌ 18 GIUGNO, ore 21.15 alla presenza del regista.
In prima visione il film Kufid del regista bresciano Elia Moutamid.
Un film che, pur iscritto tecnicamente nel catalogo dei documentari, parla del protagonista come un'autobiografia creativa, ma allo stesso tempo parla di tutti noi.  Biglietto: € 6 intero, € 5 ridotto, € 4,5 possessori Eden Card; www.nuovoeden.it

CUP Centro Unico Prenotazioni
Lunedì – domenica, 10.00 – 16.00
Tel. 030 2977833 – 834