26/06/2021

UN INNOVATIVO E POETICO ITINERARIO PER SCOPRIRE IL MUSEO DI SANTA GIULIA

Per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni

Museo di Santa Giulia

Al via la nuova proposta che vede, per la prima volta, la collaborazione tra Fondazione Brescia Musei e Teatro Telaio, istituzione attiva da decenni nell’ambito del teatro ragazzi e fortemente radicata nel territorio.

Il progetto, che è patrocinato da Regione Lombardia, rappresenta un’assoluta novità: rendere i partecipanti, bambini tra i 6 e i 12 anni, protagonisti di una sperimentazione ‘drammaturgico emotiva” attraverso il patrimonio del Museo, un’esperienza volta ad attivare, attraverso i sensi e l’emersione delle emozioni, una fruizione spontanea e profonda nella quale i beni storico artistici diventano il mezzo per narrare di sé.

Una esperienza di laboratorio teatrale immersiva, in costante dialogo con il percorso museale, con i suoi ambienti e con le testimonianze custodite al suo interno.

“Arcipelago Emozionale” è una installazione teatrale agita e resa viva dai bambini stessi che accompagnati dai familiari o caregivers affronteranno diverse suggestioni: leggere, ascoltare, cercare, guardare, inventare, fare, prendersi cura.
Un viaggio teso ad aiutare i bambini nell’elaborazione di una visione personale, emotiva e poetica del patrimonio artistico, partendo dal dato reale per sconfinare nei territori dell'immaginario e della creatività.

Una mappa ed alcune brevi ma precise istruzioni permetteranno ai partecipanti di orientarsi all'interno del percorso espositivo. Undici postazioni interattive stimoleranno il dialogo con alcune delle opere esposte, privilegiando sale meno frequentate e reperti meno noti delle collezioni.

Ogni postazione è annunciata da un pannello che riporta il logo dell’iniziativa e l'immagine del reperto preso in esame. Il viaggio all'interno del Museo di Santa Giulia si trasforma quindi in una sorta di esplorazione alla ricerca delle varie tappe che via via guideranno i bambini lungo il percorso.

Ogni postazione è costituita da una “isola” ossia una installazione luminosa che contiene un oggetto simbolico che entra in dialogo con una specifica opera d'arte o reperto.
Giunti di fronte a una isola, ogni bambino deve leggere una domanda o la consegna che vi trova custodita e lì vivere il contatto intimo ed esclusivo con l'installazione per lui pensata, entrando in dialogo con l'opera d'arte in maniera alternativa ed originale.
Alla fine del percorso verrà raccolto il frutto di queste esperienze che potrà essere utilizzato come spunto per iniziare a progettare un Museo a misura di bambino.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Costo: € 6.50 cad.
Prenotazione obbligatoria:
CUP Centro Prenotazioni
030.2977833-834 - santagiulia@bresciamusei.com
Il progetto sarà realizzato nel rispetto della normativa anticovid.