20/07/2021

Presentazione ufficiale 71ma Centomiglia Internazionale del Garda

PRESENTAZIONE UFFICIALE 71ma CENTOMIGLIA INTERNAZIONALE DEL GARDA

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

Sul lago di Garda, la nuova edizione della gara "vola"
con le ali della Vittoria Alata

Presentata la 71ma edizione della Centomiglia Internazionale del Garda, la famosissima regata velica che si svolge dal 1951 su iniziativa del Circolo Vela Gargnano, e che si è consolidata nel tempo come una delle più celebri regate europee in grado di accogliere negli ultimi anni centinaia di barche tra le migliori del continente.

La 71ma Centomiglia si terrà il 4 e il 5 settembre 2021 con partenza dal porto di Bogliaco, risalita fino a Campione, giro della boa di Capo Reamol, discesa fino a Bogliaco e poi fino a Bardolino con ritorno a Gargnano.

La presentazione ufficiale della gara viene quest’anno ospitata straordinariamente a Brescia in una data non casuale. Il
20 luglio è infatti il giorno in cui ricorre il ritrovamento della Vittoria Alata di Bresciaavvenuto nel 1826, 195 anni fa, in una intercapedine del Capitolium, durante gli scavi archeologici condotti nell’area dai membri dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia.

Sul filo rosso della Vittoria Alata,
 Comune di BresciaFondazione Brescia MuseiCamera di Commercio di BresciaVisit Brescia e il Circolo Vela di Gargnano, con l’idea di unire simbolicamente lo sport e la cultura, hanno stretto una proficua sinergia grazie alla quale per tutta l’estate si tengono iniziative di comunicazione incrociate dove è sempre protagonista la Vittoria Alata, attraverso l’identità visiva frutto della creatività del designer Paolo Tassari dello studio Tassinari/Vetta.

A partire dal
campionato Italiano Dolphin (10-13 giugno 2021) le circa 25 barche in gara sono state dotate di velette personalizzate con le ormai ampiamente riconoscibili “ali grafiche” della statua, proseguendo con la competizione Trofeo Centrale del Latte per la classe Feva (doppio per ragazzi, 26 e 27 giugno 2021), 50 equipaggi da tutta Italia hanno gareggiato  accompagnati del brand della Vittoria Alata, protagonista non solo del merchandising legato all’evento, ma anche del trofeo destinato al vincitore.

Una targa di riconoscimento a Patrizio Bertelli

Nel corso della conferenza, si è tenuto un momento di cerimonia importante: la consegna da parte delle istituzioni di una targa di riconoscimento a Patrizio Bertelli, “interprete delle sfide e dell’innovazione in occasione delle celebrazioni della Vittoria alata di Brescia.”

Presente in sala, il delegato di Patrizio Bertelli, Matteo Celonuno dei velisti dell'equipaggio dell’AC75 Luna Rossa vincitore della PRADA Cup e che ha partecipato alla 36^ edizione dell’America's Cup presented by PRADA ad Auckland (Nuova Zelanda).

La targa è stata progettata dello studio Tassinari/Vetta,
ed è realizzata in bronzo dall’azienda bresciana Metallurgica Bugatti Filippo Srl.

Le attività per i ragazzi

Per tutta l’estate, fino a settembre, la creatività della Vittoria Alata continua ad essere protagonista anche nei Non solo Vela Summer Camp (www.centomiglia.it), l’attività ricreativa estiva organizzata dal Circolo Vela di Gargnano dove ogni settimana si offrono diverse attività legate alla vela ma non solo, dedicate ai bambini dai 6 agli 11 anni. Oltre al kit di partecipazione personalizzato Vittoria Alata, ogni bambino riceverà anche la possibilità di un accesso gratuito a Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, per poter ammirare con i propri occhi la straordinaria statua e la bellezza delle vestigia romane dell’intero parco archeologico.

Allo stesso modo, grazie al Circolo Vela di Gargnano, i bambini partecipanti ai
Summer Camp di Fondazione Brescia Musei potranno partecipare ad un concorso, nell’ambito delle attività laboratoriali realizzate durante il camp, con il quale vincere la partecipazione ad una settimana dei Non solo Vela Summer Camp di Gargnano.

Il Circolo Vela Gargnano ha inoltre messo a disposizione dei “Vela Day” per i bambini che hanno partecipato ai Summer Camp, i quali potranno gratuitamente trascorrere un’intera giornata presso i Non solo Vela Summer Campdel Circolo.

Partner co-fondatori   Comune di Brescia Fondazione CAB Fondazione ASM Camera di Commercio di Brescia

Un'iniziativa promossa da   Alleanza Cultura

Board dei partner istituzionali di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei

Club dei donor di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei