21/07/2021

DANTE E NAPOLEONE, LA NUOVA CONFERENZA APRE IL LUNGO FINE SETTIMANA DI EVENTI DI BRESCIA MUSEI

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

Giovedì 22 luglio, ore 18.00
Dante e Napoleone nel collezionismo lombardo dell’Ottocento
Auditorium di Santa Giulia

"Andrea Appiani disegnatore di Napoleone. I disegni dell’Album Vallardi all’Accademia di Brera". La conferenza è tenuta da Anna Mariani, Accademia di Brera - Rete dell’800 Lombardo. Alla preziosa raccolta, si affiancano in questa presentazione altri fogli inediti, evidenziando la vivacità di Appiani disegnatore, fra gusto neoclassico e accenti romantici.
Si consiglia la prenotazione al CUP. È possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming sui canali social di Fondazione Brescia Musei.

Giovedì 22 luglio, ore 21.30
L'Eden d'estate. Il cinema al Museo
Parco del Viridarium - Museo di Santa Giulia

VERTIGO - LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE di Alfred Hitchcock (v.o. sott.it). Presenta il film il critico Gianni Canova. Biglietti: € 6 intero; € 5 ridotto; € 8 biglietto famiglia (1 adulto + 1 bambino); € 4,5 Eden Card.

EVENTO SPECIALE ore 19.30
Aperitivo con il critico. Incontro con il critico cinematografico Gianni Canova. "Vertigo, un capolavoro senza tempo".
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al CUP. L'incontro si svolge presso la White Room e NON prevede consumazione.

Venerdì 23 luglio, ore 19.00
Castello da rocca militare a luogo di svago e cultura
Visita guidata in Castello

Una passeggiata in Castello fino all’Arce attraverso discese, torri e gallerie, ricostruisce la storia della poderosa fortezza, teatro nei secoli di episodi cruciali per la storia di Brescia.

Sabato 24 luglio, ore 19.00
Da Alboino a Desiderio
Percorso tematico al Museo di Santa Giulia

Il percorso si snoda tra la sezione longobarda, la Basilica di San Salvatore e la croce di Desiderio, per ripercorrere le fasi storiche dell’insediamento in Italia dei Longobardi, conoscerne i costumi e le usanze.

Sabato 24 e domenica 25 luglio
ore 10.15, 11.15 ,14.15, 15.15 ,16.15
Arcipelago emozionale

Per bambini dai 6 agli 11 anni accompagnati dai familiari
Una vera e propria installazione teatrale resa viva dai bambini che incontrano in Museo 10 postazioni interattive, piccole e luminose isole di un arcipelago, che custodiscono oggetti simbolici in dialogo con le opere e i reperti. In collaborazione con Teatro Telaio.
Biglietti: € 6.50 cad. Prenotazione obbligatoria al CUP.

Domenica 25 luglio, ore 11.15
Imperium romanum on the road
Museo di Santa Giulia

Visita guidata alla mostra Alfred Seiland. IMPERIVM ROMANVM Fotografie 2005-2020
Attraverso gli scatti del grande fotografo austriaco Alfred Seiland, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta dei monumenti dell’Impero romano visti e riletti con occhi contemporanei.
Biglietti: biglietto ridotto + € 6,50 servizio guida.
Prenotazione obbligatoria al CUP.

Domenica 25 luglio, dalle ore 15.00
Viaggio nel sistema solare: tra mito e astronomia
In occasione di WE LOVE CASTELLO

Laboratori per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni
Ore 15.00 Laboratorio a cura dell’Unione Astrofili Bresciani. Un percorso che farà “toccare” l’immensità dello Spazio.
Ore 16.00 Laboratorio a cura di Fondazione Brescia Musei. Un viaggio nell’arte e nella mitologia che si concluderà con un’attività artistica.
In collaborazione con il Museo di Scienze Naturali e l’Unione Astrofili Bresciani. La partecipazione è gratuita. Prenotazioni obbligatoria welovecastello.it

Domenica 25 luglio, ore 19.00
Nel salotto di Paolina Tosio
Visita teatralizzata alla Pinacoteca Tosio Martinengo

Attraverso un brillante racconto la contessa Paolina Bergonzi Tosio presenta il marito Paolo Tosio, grande collezionista ottocentesco, illustrando i preziosissimi oggetti raccolti nelle loro lunghe e appassionate ricerche.

Martedì 27 luglio, ore 19.00
Creature senza tempo

Laboratorio per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni
Dedicato alla mostra Palcoscenici archeologici. Interventi curatoriali di Francesco Vezzoli
La poetica di Francesco Vezzoli tra citazioni colte dell'antichità e riferimenti al mondo della cultura popolare, fatta di personaggi da rotocalco e celebrità, è lo stimolo da cui parte il laboratorio che darà vita a creature ibride e senza tempo.
Biglietti: 17 € adulto; 10 € bambino. Prenotazione obbligatoria al CUP.

STASERA? MUSEO!
Food & Drinks
Parco del Viridarium - Museo di Santa Giulia

Tutti i giorni a partire dalle 17.30 è attivo un servizio food & beverage nella splendida cornice del Parco del Viridarium. L’allestimento, curato dallo sponsor Pedrali spa, prevede una zona relax con divanetti e poltrone e una zona dedicata al servizio al tavolo. Partner sulla ristorazione è la rinomata società I Ricevimenti che con Fondazione Brescia Musei ha concorso alla realizzazione delle proposte enogastronomiche per le serate.
Prenota il tuo tavolo via WhatsApp al numero: 338.774598

LE MOSTRE

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

CUP Centro Unico Prenotazioni