MENU
 

Menu di sezione

 
Tutte le news
 

Contenuto della pagina

Tutte le news

09/09/2021

Calvisius, Vittoria Alata Limited Edition

 

L’azienda bresciana celebra la Vittoria Alata

con una speciale selezione di caviale di storione bianco sugellata da un prezioso scrigno limited edition

 


Parte del ricavato dalla vendita dell’esclusiva confezione verrà destinata alla Fondazione Brescia Musei a sostegno della conservazione del capolavoro bronzeo.
 
Calvisius Caviar, il brand bresciano tra i più famosi al mondo nella produzione di caviale, è partner della Fondazione Brescia Musei come sponsor ufficiale di un programma di conservazione e manutenzione della storica statua della Vittoria Alata. 
 
L’azienda bresciana, brand top di gamma di Agroittica Lombarda e maggiore produttore mondiale di caviale sostenibile, dedica una speciale limited edition al capolavoro bronzeo Vittoria Alata di Brescia, ora più che mai simbolo di rinascita per la Leonessa D’Italia duramente colpita dalla pandemia, e una parte del ricavato dalla vendita dell’esclusiva confezione verrà destinata alla Fondazione Brescia Musei a sostegno della copertura del budget annuale destinato dall’ente alle azioni di conservazione e manutenzione della statua.
 
La partnership è stata annunciata nel corso della conferenza stampa di giovedì 9 settembre 2021 presso il Museo di Santa Giulia.
Alla conferenza stampa sono intervenuti: Laura Castelletti, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Brescia; Francesca Bazoli, Presidente di Fondazione Brescia Musei; Giovanni Pasini, Presidente Agroittica Lombarda; Stefano Karadjov Direttore di Fondazione Brescia Musei.
 
Le latte serigrafate in edizione limitata verranno esposte in due corner allestiti presso il Capitolium e il Museo Santa Giulia: un QR code introdurrà il visitatore alla speciale selezione di Calvisius Caviar dedicata alla Vittoria Alata e all’e-shop per un’agevole esperienza di acquisto.
 
L’iniziativa origina nel contesto celebrativo del restauro dell’antica statua in bronzo avvenuto tra il 2018 ed il 2021 ad opera dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze: la figura femminile in tunica e mantello, risalente al I secolo d.C., composta da circa trenta parti fuse con la tecnica della cera persa indiretta e saldate tra loro a comporre l’imponente e delicata  bellezza della Vittoria Alata, negli anni è diventata uno dei simboli di una delle città più colpite dalla pandemia Covid-19 e il suo riallestimento nel Capitolium di Brescia è divenuto emblema di rinascita di arte e di vita.
 
Con il contributo di Agroittica, che dimostra con questa iniziativa grande cura nei confronti del patrimonio cittadino, verrà effettuato mensilmente un monitoraggio dello stato di conservazione della statua, con la redazione di documentazione tecnica e la mappatura della situazione conservativa. Verrà effettuata, inoltre, ad opera di personale altamente specializzato, la spolveratura delle superfici ogni sei mesi, lo stesso lavoro verrà effettuato anche sulle cornici in bronzo, trovate con la Vittoria Alata nel 1826, esposte a parete e all’interno della vetrina dell’aula. 
 
La statua della Vittoria Alata è per composizione, conservazione e materiale una delle opere più rappresentative dell’arte romana giunta fino a noi
Oggi è possibile ammirare la Vittoria Alata nella cella orientale del Capitolium, all’interno di Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, in un allestimento museale progettato dall’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg.
 
Nato nella pianura bresciana di Calvisano negli anni ’70, Calvisius è oggi uno dei maggiori punti di riferimento qualitativo del caviale in tutto il mondo. Le specie di storioni pure e non ibridate vengono allevate in vasche che ricreano l’ambiente naturale tipico, dove rimane costante la qualità dell’acqua, una peculiarità che, insieme al controllo dell’alimentazione e del grado di maturazione delle uova, unitamente allo strettissimo intervallo tra la pesca e la lavorazione, ha reso Calvisius un caviale d’eccellenza e dal sapore autentico, burroso al palato e non pastorizzato, presente nei migliori ristoranti e gastronomie internazionali. 
Lo storione bianco Calvisius, pregiatissimo pesce da cui viene estratto e selezionato il caviale contenuto nelle esclusive latte Vittoria Alata Limited Edition, è allevato in Italia in allevamenti certificati Friend of the sea, dove l’acqua di falda sgorga purissima. Solo i migliori esemplari vengono prescelti per essere lavorati dai maestri affumicatori Calvisius secondo la tradizionale ricetta. Le carni bianchissime hanno modesto contenuto calorico e sono ricche di omega 3.
 
Link download immagini: 
https://drive.google.com/drive/folders/1LdOvAKOtx3-ab2DPQZR0eZQLTOiPUhTl?usp=sharing 
 



«  Tutte le news