MENU
 

Menu di sezione

 
Tutte le news
 

Contenuto della pagina

Tutte le news

23/09/2021

INAUGURAZIONE GIOVEDÌ 23 SETTEMBRE | "CON AMORE E CURA GRANDISSIMA". Il restauro dell'albumina della Chiesa dei Miracoli di Giacomo Rossetti

 

MUSEO DI SANTA GIULIA
 GIOVEDÌ 23 SETTEMBRE
INAUGURAZIONE
"CON AMORE E CURA GRANDISSIMA". Il restauro dell'albumina della Chiesa dei Miracoli di Giacomo Rossetti

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

 
Dal 23 settembre ritorna dopo il restauro
il grande collage che riproduce la facciata della Chiesa dei Miracoli di Brescia 
 
Dopo il restauro della Vittoria Alata, una delle più straordinarie statue di epoca romana, il Museo di Santa Giulia a Brescia si appresta ad accogliere, quale ideale conclusione della IV edizione del Brescia Photo Festival, un’altra importante opera alla quale un attento restauro ha restituito rinnovata leggibilità.
 
Premiata all’Esposizione Universale di Vienna del 1873, l’opera si compone di una serie di stampe fotografiche all’albumina montate su tela e rappresenta un esempio unico dell’utilizzo del mezzo fotografico per la documentazione dell’architettura.
 
 
Giovedì 23 settembre sarà visitabile gratuitamente dalle 18.00 alle 22.00
all'interno del percorso del Brescia Photo Festival al Museo di Santa Giulia
 
L’intervento, inquadrato entro il progetto dal titolo “Con amore e cura grandissima” curato da Roberta D’Adda, conservatrice della Fondazione Brescia Musei, è stato finanziato dal contributo erogato dal bando “Strategia Fotografia 2020” della Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del MiC – Ministero della Cultura. 
I lavori sono stati realizzati da OpenCare Milano, con il coordinamento di Isabella Villafranca Soissons.
 
Il manufatto, collocato nel percorso del Brescia Photo Festivalgiovedì 23 settembre sarà visitabile gratuitamentedalle 18.00 alle 22.00 (con ingressi contingentati). Occasione anche per vedere tutte le mostre del BresciaPhotoFestival allestite al Museo di Santa Giulia eccezionalmente a ingresso gratuito per questa occasione: Alfred Seiland. Imperium Romanum. Fotografie 2005-2020; Roma in Africa di Donata Pizzi; Palmira. Una memoria negata di Elio Ciol e Eros di Bruno Cattani.
 
Venerdì 24 settembre, ore 17.00, in occasione della Notte dei ricercatori, presso l'Auditorium del Museo di Santa Giulia, si terrà un incontro sul tema “Ritratti fotografici d’ornato a Brescia. Giacomo Rossetti (1807-1882) e la luce costretta a farsi pittrice”, a cura dell’Ing. Elisa Sala, Ph.D, assegnista di ricerca in Storia dell'architettura (Università degli Studi di Brescia - DICATAM). Consigliata la prenotazione al CUP.
 

 
PER INFORMAZIONI
CUP Centro Unico Prenotazioni 
lunedì – domenica, 10:00-16:00
T. 030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com
 
 
 
 
 
 
 
 
Partner co-fondatori   Comune di Brescia Fondazione CAB Fondazione ASM Camera di Commercio di Brescia
 
 
Un'iniziativa promossa da   Alleanza Cultura
 
 
Board dei partner istituzionali di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei

 
 
Club dei donor di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei
 
 
Main donor


 
 
Donor

 
 
Web powered by Moving



«  Tutte le news