19/10/2021

LA CINA (NON) È VICINA Badiucao – opere di un artista dissidente

LA CINA (NON) È VICINA
Badiucao – opere di un artista dissidente

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

Martedì 12 ottobre, ore 17.00
Talk di presentazione della mostra con gli artisti Badiucao e Zehra Doğan
in streaming sui canali social di Fondazione Brescia Musei

Martedì 12 ottobre alle ore 17.00 si terrà presso Palazzo Loggia un talk di presentazione della mostra LA CINA (NON) È VICINA. Badiucao – opere di un artista dissidente alla presenza degli artisti Badiucao e Zehra Doğan, visibile al pubblico in streaming sul canale Facebook di Fondazione Brescia Musei.

OPENING AL PUBBLICO DELL'OPERA DI  ZEHRA DOĞAN DEDICATA A HEVRIN KHALAF:
martedì 12 ottobre, dalle 15.00 alle 19.30, Palazzo Loggia

La data scelta è particolarmente significativa poiché ricorre proprio in questa giornata il secondo anniversario dell’uccisione della politica e attivista siriana Hevrin Khalaf (1984 - 2019), alla quale Zehra Doğan ha dedicato un’opera d’arte realizzata in occasione di una performance presso il Museo di Santa Giulia a Brescia. L’opera è attualmente esposta presso Palazzo Loggia e sarà visibile dalle ore 15.00 alle ore 19.30 (ingresso libero, con accessi contingentati ed esibizione del green pass).

LA CINA (NON) È VICINA
Badiucao – opere di un artista dissidente
Museo di Santa Giulia | 13 novembre 2021 – 13 febbraio 2022

L’esposizione LA CINA (NON) È VICINA. Badiucao – opere di un artista dissidente, a cura di Elettra Stamboulis,  è la prima personale dedicata a Badiucao, pseudonimo dell’artista-attivista cinese noto per la sua arte di protesta, attualmente operante in esilio in Australia. Il percorso espositivo ripercorrerà l’attività artistica di Badiucao, dagli esordi alle opere più recenti che sono nate in risposta alla crisi sanitaria innescata dalla pandemia di Covid-19.

Partner co-fondatori   Comune di Brescia Fondazione CAB Fondazione ASM Camera di Commercio di Brescia

Un'iniziativa promossa da   Alleanza Cultura

Board dei partner istituzionali di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei

Club dei donor di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei