13/11/2021

UNO STRAORDINARIO WEEKEND AL MUSEO DI SANTA GIULIA

UNO STRAORDINARIO WEEKEND
AL MUSEO DI SANTA GIULIA

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

Le performance live con l'artista Badiucao, la presentazione del "Progetto Genesi Arte e Diritti Umani", l'appuntamento con l'Opera del Mese e le rassegne del Cinema Nuovo Eden.

La Cina (non) è vicina
BADIUCAO – opere di un artista dissidente
dal 13 novembre 2021 al 13 febbraio 2022
Museo di Santa Giulia

Performance live dell’artistaSabato 13 novembre, ore 16.00 FORGOTTENDomenica 14 novembre, dalle ore 15.00, TIGER CHAIR STORY TIME. Informazioni per la partecipazione agli eventi al link

Le visite guidate alla mostra si terranno ogni mercoledì ore 16.30 e ogni domenica ore 10.30 con prenotazione al CUP.
Dal 13 al 28 novembre 2021: ingresso gratuito in concomitanza con il Festival della Pace.

Domenica 14 novembre, ore 15.30
L'OPERA DEL MESE
Auditorium di Santa Giulia

Incontro dedicato all’opera “Vasellame in bronzo decorato a smalto di età romana. La piccola situla di Brescia”, dal Museo di Santa GiuliaIntroduce l’argomento Federica Grossi, ricercatrice indipendente.
In età romana, la lavorazione dei metalli raggiunge alti livelli qualitativi, non solo per quanto riguarda l’oreficeria, ma anche per oggetti di uso quotidiano. Fra questi manufatti, una classe di materiali spicca per lusso ed eleganza, quella del vasellame in bronzo decorato a smalto. La piccola situla di Brescia appartiene a questa pregiata classe di materiali e costituisce un ritrovamento importante nel panorama italiano.
Ingresso gratuito.

Mercoledì 17 novembre, ore 17.30
Presentazione del "Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani"
Auditorium di Santa Giulia

Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani è un’iniziativa promossa dall’Associazione Genesi che coniuga attivitaÌ€ espositiva ed educativa con l'obiettivo di fornire un'educazione permanente sui diritti umani. Ne parleranno Francesca Bazoli e Stefano Karadjov, rispettivamente Presidente e Direttore della Fondazione Brescia Musei, Clarice Pecori Giraldi, curatrice della Collezione Genesi, e Ilaria Bernardi, curatrice di Progetto Genesi. Sarà ospite in sala l'artista Badiucao.
Ingresso gratuito.

LUSO - MOSTRA ITINERANTE DEL NUOVO CINEMA PORTOGHESE
Cinema Nuovo Eden

Al Cinema Nuovo Eden Luso - Mostra itinerante del nuovo cinema portoghese, una rassegna che porterà in tante sale italiane il meglio della produzione contemporanea lusitana.

Lunedì 15 novembre, ore 21.15
CLASSICI RESTAURATI
Cinema Nuovo Eden

Torna in sala dopo venti anni Mulholland Drive, uno dei film più emblematici di David Lynch, votato miglior film del 21° secolo in un sondaggio della BBC.
MULHOLLAND DRIVE
di David Lynch (Francia/USA 2001, 145’, v.o. sott.ita)
Restaurato in 4K nel 2021 da StudioCanal presso il laboratorio Fotokem/Criterion
Lunedì 15 novembre, ore 21.15; Martedì 16 novembre, ore 18.00; Mercoledì 17 novembre, ore 21.15.

LE MOSTRE

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

CUP Centro Unico Prenotazioni
Lunedì – domenica, 10.00 – 18.00
Tel. 030 2977833 – 834
santagiulia@bresciamusei.com

Dal 2019 la Pinacoteca Tosio Martinengo fa parte della Rete dell'800 Lombardo insieme alle 11 istituzioni che riconoscono il proprio tratto identitario comune nel patrimonio artistico e culturale del XIX secolo in Lombardia.
La Fondazione Brescia Musei è attualmente capofila del progetto.
Per saperne di più www.rete800lombardo.net

L'ingresso ai Musei Civici e al Nuovo Eden è con il Green Pass
In ottemperanza alle recenti disposizioni (DL 105 del 23 luglio 2021) l’accesso ai Musei Civici di Brescia e al Nuovo Eden è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 (in formato cartaceo o digitale) in corso di validità, che verranno verificati dagli operatori autorizzati. Sono esenti da verifica i minori di 12 anni e i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione (art. 3 comma 3 D.L. 105 del 23 luglio 2021).
Resta fermo l'obbligo dell'uso della mascherina all'interno delle sale a partire dai 6 anni di età e il rispetto del distanziamento interpersonale.
Maggiori informazioni al link

Partner co-fondatori   Comune di Brescia Fondazione CAB Fondazione ASM Camera di Commercio di Brescia

Un'iniziativa promossa da   Alleanza Cultura

Board dei partner istituzionali di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei