19/11/2021

Venerdì 19 novembre | INAUGURAZIONE IL SENSO DEL NUOVO. Lattanzio Gambara, pittore manierista

INAUGURAZIONE
Venerdì 19 novembre
IL SENSO DEL NUOVO. Lattanzio Gambara, pittore manierista

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei presentano il progetto espositivo "Il senso del nuovo. Lattanzio Gambara, pittore manierista", che si terrà dal 20 novembre 2021 al 20 febbraio 2022 al Museo di Santa Giulia.

Una mostra che, attraverso alcuni importanti prestiti, presenta per la prima volta a Brescia il pittore manierista in una versione inedita e “sacra”, rispetto alla sua più nota fama “profana”. A cura di Marco Tanzi, è una mostra-dossier che racconta la personalità eclettica del maestro bresciano: dalla sua produzione di affreschi con soggetti profani, fino alle opere, meno note, di soggetto sacro.

Venerdì 19 novembre, ore 11.30
INAUGURAZIONE
Auditorium di Santa Giulia
Presentazione al pubblico della mostra. Intervengono: Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia, Laura Castelletti, Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Brescia, Francesca Bazoli, Presidente di Fondazione Brescia Musei, Marco Tanzi, Curatore. Introduce e modera, Stefano Karadjov, Direttore di Fondazione Brescia Musei. Ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Venerdì 19 novembre, dalle 15.00 alle 20.00
Opening alla mostra con accesso gratuito (ingressi contingentati in base alla normativa vigente).

Sabato 20 novembre, dalle ore 12.00
TIGER CHAIR STORY TIME
Performance live dell’artista Badiucao
Museo di Santa Giulia

Si terrà la seconda parte della performance dell'artista Tiger Chair Story Time, che lo vedrà interagire con una delle opere esposte, fino al limite della sua resistenza fisica. La performance è dedicata a tutte le persone che soffrono e che hanno perso la vita durante il lockdown di Wuhan in China.
Ingresso gratuito, si consiglia la prenotazione dell'accesso alla mostra sul sito bresciamusei.com

CINEMA NUOVO EDEN

Venerdì 19 novembre, ore 20.30
IL BUCO alla presenza del regista Michelangelo Frammartino

Durante il boom economico degli anni ’60, l’edificio più alto d’Europa viene costruito nel prospero nord Italia. All’altra estremità del paese nell’agosto del 1961 un gruppo di giovani speleologi visita l’altopiano calabrese e il suo incontaminato entroterra immergendosi nel sottosuolo. Scoprono così coi suoi 700 metri di profondità una delle grotte più profonde del mondo, l’Abisso del Bifurto. Premio speciale della Giuria alla 78. Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (2021). In collaborazione con Associazione Speleologica Bresciana APS.
Info e prenotazioni nuovoeden.it

Domenica 21 novembre, dalle 10.00 alle 11.30
COLAZIONE CON IL CRITICO: Tsai Ming-liang e il cinema asiatico contemporaneo

Incontro di approfondimento cinematografico con Andrea Chimento, in occasione della proiezione in prima visione di Days, l’ultimo film del regista malese naturalizzato taiwanese.
Andrea Chimento è direttore responsabile del portale cinematografico LongTake, è docente di Istituzioni di Storia del Cinema presso l’Università Cattolica di Milano e critico de Il Sole 24 ore.
Ingresso gratuito (prenotazioni sul sito nuovoeden.it).
Info e prenotazioni nuovoeden.it

LE MOSTRE

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

CUP Centro Unico Prenotazioni