13/12/2021

TORNA L'ATTESO WINTER CAMP E COINVOLGENTI INIZIATIVE PER TUTTI AI MUSEI E AL CINEMA!

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

WINTER CAMP 2021!

Torna l’amato camp invernale per giocare ad arte con le caratteristiche di questo magico periodo!

27, 28, 29, 30, 31 dicembre 2021
MAGIE D’INVERNO per bambini e bambine dai 6 ai 11 anni

3, 4, 5, 7 gennaio 2022
TESORI TRA MAGI E BEFANE per bambini e bambine dai 6 ai 11 anni

27, 28, 29, 30, 31 dicembre 2021
DANZARE CON L’ARTE per ragazzi e ragazze dai 12 anni

Scopri il programma al link; prenotazione al CUP.

Mercoledì 15 dicembre, ore 16.30
La Cina (non) è vicina
BADIUCAO – opere di un artista dissidente

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
Un itinerario per immergersi nella prima personale di impianto curiatoriale dell'artista e attivista Badiucao. Poliedrico autore,  che nelle sue opere passa dall'installazione, alla grafite, alla grafica, affrontando con grandissima forza il tema dei diritti umani.
Biglietti: biglietto ridotto + 4 € cad. contributo attività; prenotazione al CUP.

Le visite guidate alla mostra si tengono ogni mercoledì ore 16.30 e ogni domenica ore 10.30 con prenotazione al CUP.

Sabato 18 dicembre, ore 11.00
Il senso del nuovo. Lattanzio Gambara pittore manierista

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
Un interessante percorso che si snoda dal Museo di Santa Giulia, dove è ospitata la mostra dedicata a Lattanzio Gambara, che racconta la personalità eclettica del pittore bresciano, alla Pinacoteca Tosio Martinengo dove sono conservate altre opere del Maestro.

Sabato 18 dicembre, ore 15.00
FACCE BIZZARRE
Museo di Santa Giulia

Laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni dedicato alla mostra Il senso del nuovo. Lattanzio Gambara pittore manierista.

Partendo dalla mostra “Il senso del nuovo. Lattanzio Gambara pittore manierista” nel Museo di Santa Giulia ci si sposta in Pinacoteca Tosio Martinengo per immergersi nella sperimentazione manierista e costruire, in laboratorio, bizzarri e divertenti mascheroni da indossare.
Biglietti: biglietto ridotto 6 € adulti e 3 € bambini + 4 € cad. contributo guida; prenotazione al CUP.

Sabato 18 dicembre, ore 16.00
VELÁZQUEZ PER CERUTI
Pinacoteca Tosio Martinengo

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
In mostra l’eccezionale prestito, finora mai esposto in Italia, de Il Pranzo di Diego Velázquez proveniente dall'Ermitage di San Pietroburgo in un importante confronto con opere di Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto.
Biglietti: biglietto d’ingresso ridotto + 5 € contributo guida; prenotazione al CUP.

CINEMA NUOVO EDEN

Domenica 19 dicembre, ore 11.00
Lunedì 20 dicembre, ore 21.00
ARANCIA MECCANICA

di Stanley Kubrick (Gran Bretagna 1971, 137’, v.o. sott. ita)

Alex è un giovane senza arte né parte, figlio di proletari e dedito a furti, stupri e omicidi. Fa capo a una banda di spostati, denominati drughi. Dopo aver usato violenza alla moglie di uno scrittore finisce in carcere. Pur di essere scarcerato accetta il "trattamento lodovico", che consiste nell'assistere a filmati di violenza.
4 candidature a Premi Oscar, ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, 3 candidature a Golden Globes. Nuova edizione 4K.

Mercoledì 22 dicembre, ore 21.00
Giovedì 23 dicembre, ore 17.00
WEST SIDE STORY

di Robert Wise, Jerome Robbins (USA 1961, 151’, v.o. sott. ita)

I Jets e gli Squali sono due bande rivali che si contendono il territorio a West Side, un quartiere di New York. La rivalità diventa più aspra quando Tony dei Jets si innamora di Maria sorella del leader degli Squali. Dieci meritatissimi premi Oscar per il musical per eccellenza, che ha completamente rivoluzionato la storia del genere. Splendido, a partire dai titoli di testa firmati da Saul Bass.

LE MOSTRE IN CORSO

Dal 2019 la Pinacoteca Tosio Martinengo fa parte della Rete dell'800 Lombardo insieme alle 11 istituzioni che riconoscono il proprio tratto identitario comune nel patrimonio artistico e culturale del XIX secolo in Lombardia.
La Fondazione Brescia Musei è attualmente capofila del progetto.
Per saperne di più www.rete800lombardo.net

Per l'accesso ai Musei Civici è necessaria l'esibizione del green pass vedi informazioni al link

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

CUP Centro Unico Prenotazioni