27/12/2021

PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI PER LE GIORNATE DI FESTA DA TRASCORRERE INSIEME AI MUSEI E AL CINEMA

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

Aperture straordinarie, concerti, visite guidate e ultimi posti per Winter Camp!

Dal 27 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022

Nei giorni 27- 28 - 29 - 30 - 31 dicembre e 1 - 2 gennaio
I MUSEI CIVICI E LE MOSTRE IN CORSO SONO APERTE.

Per vivere il più emozionante periodo dell’anno immersi nella bellezza!

Regalo di Natale! Per i residenti e/o nati nel Comune di Brescia l'ingresso ai musei (collezioni permanenti) e alla mostra di Lattanzio Gambara è gratuito.

È consigliata la prenotazione sul sito www.bresciamusei.com

Come passi il Capodanno? In bellezza!

31 dicembre, ore 21.30
CONCERTO DI NILZA COSTA QUARTET
CHIOSTRO SAN SALVATORE

31 dicembre, ore 21.30
CONCERTO DEI PULSAR
TEATRO ROMANO

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, entro il 30 dicembre alle ore 17, fino ad esaurimento posti disponibili. Per info e prenotazioni al CUP. La prenotazione si considera valida previo ritiro del coupon presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia. Super GREEN PASS richiesto.

Passeggiando tra i capolavori!
Itinerari alla scoperta della preziose opere custodite nelle sale dei Musei.

29 e 31 dicembre e il 2 gennaio, ore 11.00
Visita al Museo di Santa Giulia

28 e 30 dicembre e il 2 gennaio, ore 11.00
Visita alla Pinacoteca Tosio Martinengo

1 gennaio, ore 15.00
Visita per famiglie al Museo delle Armi Luigi Marzoli

Biglietto ridotto (gratuito per i nati e/o residenti a Brescia) + € 5 per servizio guida; prenotazione al CUP.

La Cina (non) è vicina
BADIUCAO – opere di un artista dissidente

Mercoledì 29 dicembre e 5 gennaio ore 16.30
Domenica  2 e 9 gennaio ore 10.30
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
Un itinerario per immergersi nella prima personale di impianto curiatoriale dell'artista e attivista Badiucao. Poliedrico autore,  che nelle sue opere passa dall'installazione, alla grafite, alla grafica, affrontando con grandissima forza il tema dei diritti umani.
Biglietto ridotto + € 4 contributo guida; prenotazione al CUP.

PALCOSCENICI ARCHEOLOGICI. Interventi curatoriali di Francesco Vezzoli
Parco Archeologico e Museo di Santa Giulia

Sabato 8 gennaio, ore 10.20
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
Visita guidata alla scoperta del profondo legame tra l'opera di Francesco Vezzoli e il patrimonio storico archeologico della città.
Biglietti: 17 € (comprensivo di ingresso e visita); prenotazione al CUP.

IL SENSO DEL NUOVO. Lattanzio Gambara pittore manierista

Sabato 8 gennaio, ore 11.00
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
Un percorso che si snoda dal Museo di Santa Giulia, dove è ospitata la mostra dedicata a Lattanzio Gambara, alla Pinacoteca Tosio Martinengo dove sono conservate altre opere del Maestro.
Biglietto ridotto 6 € + 4 € contributo guida; prenotazione al CUP.

VELÁZQUEZ PER CERUTI
Pinacoteca Tosio Martinengo

Sabato 8 gennaio, ore 16.00
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
In mostra l’eccezionale prestito, finora mai esposto in Italia, de Il Pranzo di Diego Velázquez proveniente dall'Ermitage di San Pietroburgo in un importante confronto con opere di Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto.
Biglietto ridotto + 5 € contributo guida; prenotazione al CUP.

WINTER CAMP
Ultimi posti disponibili!
3, 4, 5, 7 gennaio, ore 8.30 – 15.30
TESORI TRA MAGI E BEFANE
Museo di Santa Giulia

Trascorriamo insieme gli ultimi giorni di vacanza immergendoci in attività creative ispirate alle bellezze e ai tesori conservati nel Museo di Santa Giulia.
Costo: abbonamento unico ai 4 giorni, 80 €
Maggiori informazioni al link
Prenotazione al CUP.

GERONIMO STILTON. Brescia Musei adventures

Notizia stratopica per tutti i piccoli fan di Geronimo Stilton! Il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo arriva nei musei di Brescia per un’avventura da far frullare i baffi per l’emozione!
Geronimo Stilton è protagonista di un’app-game museale dedicata ai bambini dal titolo "Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures", promossa da Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Atlantyca Entertainment e con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Scopri tutte le informazioni al link

CINEMA NUOVO EDEN

PRIMA VISIONE
LA PADRINA - PARIGI HA UNA NUOVA REGINA

di Jean-Paul Salomé (Francia 2019, 106')
Patience Portefeux si guadagna da vivere traducendo dall'arabo al francese delle intercettazioni telefoniche per la brigata della narcotici. "Insospettabile" farà uso delle intercettazioni per salvare il figlio di un'ausiliaria e... i propri conti in rosso. Il film ha vinto il Premio Jacques-Deray 2021 come miglior film e il Premio César per il miglior adattamento.

Giovedì 30 dicembre, ore 17.00 - 19.00 (v.o. sott. ita)
Venerdì 31 dicembre, ore 21.15
Sabato 1 gennaio, ore 16.00

CLASSICI RESTAURATI
LADRI DI BICICLETTE

di Vittorio De Sica (Italia 1948, 92’)
Nella Roma del secondo dopoguerra, un povero uomo derubato della bicicletta deve trovarne subito un'altra per poter andare al lavoro appena trovato come attacchino. Uno dei punti più alti del neorealismo e della collaborazione De Sica-Zavattini.
Premio Oscar come miglior film straniero nel 1950.

Martedì 4 gennaio, ore 21.00
Mercoledì 5 gennaio, ore 17.00

LE MOSTRE IN CORSO

Dal 2019 la Pinacoteca Tosio Martinengo fa parte della Rete dell'800 Lombardo insieme alle 11 istituzioni che riconoscono il proprio tratto identitario comune nel patrimonio artistico e culturale del XIX secolo in Lombardia.
La Fondazione Brescia Musei è attualmente capofila del progetto.
Per saperne di più www.rete800lombardo.net

Per l'accesso ai Musei Civici è necessaria l'esibizione del green pass vedi informazioni al link

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

CUP Centro Unico Prenotazioni