11/01/2022

LE PROSSIME INIZIATIVE PER UN INIZIO DELL'ANNO DA TRASCORRERE AI MUSEI E AL CINEMA

LE PROSSIME INIZIATIVE PER UN INIZIO DELL' ANNO DA TRASCORRERE AI MUSEI E AL CINEMA

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

I nuovi appuntamenti ai Musei Civici e al Cinema Nuovo Eden

Sabato 15 gennaio, ore 11.00
IL SENSO DEL NUOVO. Lattanzio Gambara pittore manierista

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
Un percorso che si snoda dal Museo di Santa Giulia, dove è ospitata la mostra dedicata a Lattanzio Gambara, alla Pinacoteca Tosio Martinengo dove sono conservate altre opere del Maestro.
Biglietto ridotto 6 € + 4 € contributo guida; prenotazione al CUP.

Sabato 15 gennaio, ore 15.30
MANIFESTI:
LA PUBBLICITÀ DI CIÒ CHE NON MI PIACE
Museo di Santa Giulia

Laboratorio per famiglie con bambini dai 10 anni dedicato alla mostra La Cina (non) è vicina BADIUCAO – opere di un artista dissidente.
Le pubblicità ci affascinano con i loro colori sgargianti e le immagini di forte impatto. Proviamo insieme a creare un cartellone pubblicitario per reclamizzare ciò che non ci piace, rendendolo però bellissimo!.
Biglietto ridotto + 4 € contributo attività; prenotazione al CUP.

Domenica 16 gennaio,  ore 15.30
CREATURE SENZA TEMPO
Parco archeologico di Brescia romana

Laboratorio per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni
Dedicato alla mostra Palcoscenici archeologici. Interventi curatoriali di Francesco Vezzoli
La poetica di Francesco Vezzoli tra citazioni colte dell'antichità e riferimenti al mondo della cultura popolare, fatta di personaggi da rotocalco e celebrità, è lo stimolo da cui parte il laboratorio che darà vita a creature ibride e senza tempo.
Biglietti: 17 € adulto; 10 € bambino; prenotazione al CUP.

La Cina (non) è vicina
BADIUCAO – opere di un artista dissidente

Ogni mercoledì ore 16.30 e ogni domenica ore 10.30
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
Un itinerario per immergersi nella prima personale di impianto curiatoriale dell'artista e attivista Badiucao.
Biglietto ridotto + € 4 contributo guida; prenotazione al CUP.

GERONIMO STILTON. Brescia Musei adventures

Notizia stratopica per tutti i piccoli fan di Geronimo Stilton! Il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo arriva nei musei di Brescia per un’avventura da far frullare i baffi per l’emozione!
Geronimo Stilton è protagonista di un’app-game museale dedicata ai bambini dal titolo "Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures", promossa da Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Atlantyca Entertainment e con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Scopri tutte le informazioni al link

Rimandato l'incontro con Francesco Vezzoli

A causa della situazione pandemica, in via prudenziale l'incontro con Francesco Vezzoli in programma per il 14 gennaio è rimandato a data da definirsi nel periodo primaverile, nell'interesse di garantire lo svolgimento dell'evento in massima sicurezza e serenità.
Cogliamo l'occasione per ricordare che il progetto Palcoscenici archeologici. Interventi curatoriali di Francesco Vezzoli è visitabile al Museo di Santa Giulia e al Parco archeologico fino a domenica 16 gennaio.

CINEMA NUOVO EDEN

Ogni mercoledì, ore 21.00
AL CUORE DEI CONFLITTI

Rassegna cinematografica dal 15 gennaio al 16 febbraio 2022.
L’undicesima edizione della rassegna Al cuore dei conflitti, promossa da Federazione Italiana Cineforum, fa tappa anche a Brescia con cinque film che parlano del mondo, della sua storia recente e contemporanea.  Cinque film, dal dramma dei migranti raccontato con humor (bianco e) nero di Strah – Fear, alla storia di un Presidente drammaturgo, Havel. Dalla memoria e dolore della strage del Teatro Dubrovka di Mosca in Konferentsiya – Conference ai campi rifugiati tra incertezza e attesa di Killing Time e quelli di contenimento del regime franchista in Josep.
Per maggiori informazioni nuovoeden.it

Sabato 15 gennaio, ore 10.00
COLAZIONE CON IL CRITICO
SPECIALE “AL CUORE DEI CONFLITTI”

Incontro di approfondimento cinematografico con il critico e docente presso l'Università degli Studi di Bergamo Giuseppe Previtali, in occasione della rassegna “Al cuore dei conflitti”.
Durante l’incontro saranno approfonditi i temi legati alla rappresentazione dei conflitti e delle guerre nel cinema, con particolare attenzione ai film presenti nella rassegna.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link

LE MOSTRE IN CORSO

Dal 2019 la Pinacoteca Tosio Martinengo fa parte della Rete dell'800 Lombardo insieme alle 11 istituzioni che riconoscono il proprio tratto identitario comune nel patrimonio artistico e culturale del XIX secolo in Lombardia.
La Fondazione Brescia Musei è attualmente capofila del progetto.
Per saperne di più www.rete800lombardo.net

Dal 10 gennaio 2022 l'accesso alle sedi museali è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di green pass "rafforzato" (in formato cartaceo o digitale) in corso di validità, che verrà verificata dagli operatori autorizzati.
Sono esenti da verifica i minori di 12 anni e i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

CUP Centro Unico Prenotazioni
Lunedì – domenica, 10.00 – 18.00
Tel. 030 2977833 – 834