“Musei e storie controverse” è il titolo della giornata mondiale dei musei ICOM 2017 FESTE SU FESTE: AL MUSEO DI SANTA GIULIA LE CULTURE DEL MONDO Domenica 21 maggio nei musei di Brescia un Diversity Day ricco di appuntamenti
Feste su feste – Incontri confronti e contaminazioni. E’ questo il tema della grande giornata di festa che Fondazione Brescia Musei ha organizzato per domenica 21 maggio in concomitanza con la Giornata Mondiale per la Diversità Culturale per il dialogo e lo sviluppo indetta dall’UNESCO e fortemente connessa ed ispirata alla Giornata internazionale dei musei, celebrata dall’ICOM con la comunità museale mondiale il 18 maggio.

Il tema prescelto a livello internazionale per il 2017 è Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei ed in Italia è stato posto al centro della Festa dei musei promossa anche dalla Direzione generale Musei del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in programma proprio per il fine settimana del 20-21 maggio, con una serie di iniziative rivolte a diverse tipologie di pubblico per stimolare riflessioni sul patrimonio con modalità e prospettive diverse da quelle consuete.

I musei sono stati così invitati a riflettere, partendo dalle proprie collezioni, su testimonianze e memorie di episodi anche controversi o inespressi del passato e del presente, proponendone – attraverso attività di esposizione, interpretazione, discussione, mediazione – la rilettura da più punti di vista e invitando il pubblico a considerazioni scevre da pregiudizi di parte o preconcetti culturali e ideologici. In tal modo i musei potranno confermare il proprio ruolo di soggetti attivi nella società contemporanea, promotori di conoscenza reciproca , luoghi di incontro e di pacificazione.

A Brescia il 21 maggio il Museo di Santa Giulia diventerà quindi contenitore di incontri, narrazioni, danze, musica e convivialità, un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera di una festa che vuole metaforicamente includere tutte le culture del mondo.

La giornata prevede un programma ricco di attività dalla mattina alla sera e per l’occasione l’ingresso sarà gratuito per tutta la giornata sia al Museo sia a tutte le iniziative.

Il primo appuntamento sarà alle 11.30 con una narrazione a più voci E festa sia, per proseguire poi alle 13 con uno speciale pic nic nel viridarium con scambio di cibi multietniciAlle 14.30 è prevista una visita in spagnolo nel Museo di Santa Giulia, mentre alle 15.00 avranno inizio le visite alla mostra Steve McCurry. Leggere condotte dai mediatori artistico-culturali che collaborano con Fondazione Brescia Musei.
Sempre in Museo, danzatori dell’ex impero del Mali, in costumi tradizionali ed accompagnati dal vivo da strumenti a percussione saranno i protagonisti delle Danze rituali dell’Ovest dell’Africa, alle 16.
Durante tutta la giornata sarà inoltre possibile assistere alla proiezione a ciclo continuo del video “You are you”, realizzato e prodotto da Fondazione Brescia Musei, sul tema “Do One Thing For Diversity and Inclusion”.
A chiudere la giornata alle ore 21 al cinema Nuovo Eden si potrà assistere invece alla proiezione del film di Luisa Porrino “Porto il velo, adoro i Queen”, in cui la quotidianità e le parole di tre giovani donne musulmane fanno luce sui pregiudizi e gli stereotipi che ostacolano la comprensione di un mondo sfaccettato: l’Islam. Per l’occasione sarà presente in sala la regista.
La diversità culturale stimola la creatività – ha dichiarato Irina Bokova, direttore generale dell’Unesco – Investire in questa creatività può trasformare la società aprendo la propria mente e sfatare stereotipi e false credenze”.

Il programma della giornata:
proiezione a ciclo continuo del video “You are you”, realizzato e prodotto da Fondazione Brescia Musei, sul tema  Do One Thing For Diversity and Inclusion
h  11.30 Narrazione a più voci E festa sia
h 13.00  Pic nic nel viridarium con scambio di cibi multietnici (naturalmente ognuno può portarsi anche il proprio cibo)
h  14.30 visita in spagnolo nel Museo di Santa Giulia
h 15.00 visite alla mostra Steve McCurry. Leggere condotte dai mediatori artistico-culturali che collaborano con Fondazione Brescia Musei
h 16.00 Danze rituali dell’Ovest dell’Africa ex Impero del Mali, con danzatori in costumi tradizionali accompagnati dal vivo da strumenti a percussione
h  21.00 proiezione al Cinema Nuovo Eden di “Porto il velo adoro i Queen” [costo del biglietto: 5 € intero; 4 € ridotto]