Domenica 6 settembre l'appuntamento è in Castello per incontrare grandi e piccoli di SchermaBrescia, che quest'anno aderisce al Flash Mob promosso dalla Federazione Internazionale di Scherma. Testimonial d'eccezione il bresciano Andrea Cassarà, pluricampione nazionale e internazionale di fioretto. In occasione della manifestazione viene proposta una inedita visita tematica al prestigioso Museo delle Armi “Luigi Marzoli”. Leggi tutte le informazioni.

DOMENICA 6 SETTEMBRE IN CASTELLOIl Museo delle Armi Luigi Marzoli incontra grandi e piccoli di Schermabrescia CASTELLO E MUSEO A TUTTA SCHERMA!Il FLASH MOB e un VIAGGIO NEL TEMPO con il campione bresciano Andrea CassaràLa Federazione Internazionale di Scherma promuove dallo scorso anno coinvolgenti flash mob a tema, in città di Paesi diversi, allo scopo di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto questa antica disciplina sportiva.L’iniziativa è stata accolta con passione anche da numerose federazioni e società di scherma italiane: alla prima edizione, infatti, hanno partecipato oltre 70 città, che sono state invase da maschere, spade,sciabole, fioretti e divise.Anche Brescia, che vanta una lunga tradizione schermistica, aderisce all’evento con un flash mob organizzato dalla società Schermabrescia che si terrà in Castello, domenica 6 settembre alle ore 16. Testimonial d’eccezione sarà il bresciano Andrea Cassarà, pluricampione nazionale e internazionale di fioretto.Questa manifestazione precede un importante impegno schermistico, la terza gara regionale Gran Premio Giovanissimi, organizzata da Schermabrescia nell’aprile 2016, evento che vedrà confluire nella nostra città 500 atleti provenienti da tutta la Lombardia, rendendo Brescia protagonista della scherma nazionale.Fondazione Brescia Musei ha deciso di sostenere questa giornata dedicata allo sport, sollecitando un approccio alla disciplina che ne vuole porre in rilievo anche la valenza culturale, attraverso la conoscenza del patrimonio cittadino. In occasione della manifestazione viene proposta una inedita visita tematica al prestigioso Museo delle Armi “Luigi Marzoli”. Allestito dal 1988 in una delle aree più suggestive del Castello, il Mastio Visconteo, ospitauna delle più ricche raccolte europeedi armature, armi bianche e armi da fuoco appartenenti ai secoli XV-XVIII, in maggioranza provenienti dal generoso lascito dell’industriale palazzolese Luigi Marzoli.Alle ore 15.00 sarà possibile quindi partecipare ad un viaggio nel tempo e nella storia dei cavalieri evocati dalla collezione; un itinerario che illustrerà l’evoluzione della spada tra Cinquecento e Settecento, dall’antica cinquedea fino alla trasformazione in sottile strumento ancora oggi usato per la scherma.Per partecipare prenotazione obbligatoriaal Centro Unico Prenotazioni 030/2977833-834La visita è gratuitaIngresso al museo delle Armi € 4 cad.Durata 40 minuti ca.