Brixia come Atene | Attività per famiglie

Pubblicato da
Isgrò cancella Brixia Speciale Mostre
Le tele del ciclo Brixia come Atene ci daranno modo di commettere un’azione proibita e forse desiderata da molti studenti: cancellare le pagine di un libro di storia ma attenzione, solo per crearne una nuova!

Allodole impazzite | Attività per famiglie

Pubblicato da
Isgrò cancella Brixia Speciale Mostre
In laboratorio, ispirati dalle suggestioni ricevute dall'osservazione dell'opera Armonium delle allodole impazzite, creiamo delle speciali gabbiette sempre aperte per accogliere tanti uccellini colorati.

Le api di Virgilio | Attività per famiglie

Pubblicato da
Isgrò cancella Brixia Per tutti Speciale Mostre
Partendo dall'osservazione dell'opera le Api di Virgilio, verrà impostata l’attività che prende le mosse dalla peculiare azione artistica di Isgrò: la cancellatura!

PASSEGGIANDO IN CASTELLO. Tra armi, armature, torri e bastioni

Pubblicato da
Per tutti Adulti
Una passeggiata in Castello fino all’Arce, attraverso discese, torri e gallerie, ricostruisce la storia della poderosa fortezza, teatro nei secoli di episodi cruciali della storia di Brescia. L’itinerario si completa con la visita alla collezione di armi e armature antiche custodite Museo delle Armi “Luigi Marzoli”.

Esploriamo il Castello

Pubblicato da
Per le scuole Infanzia Primaria Secondaria di 1° Secondaria di 2° Percorso speleologico
A zonzo nel gigante fortificato, si ripercorrono i passaggi, le gallerie e i camminamenti che videro l’avvicendarsi di generazioni di soldati; le torri e le casematte che ospitarono turni di guardia e dolorose prigionie; gli antichi magazzini che soppiantarono le cisterne romane. (I ragazzi devono essere muniti di torcia)

La tecnologia al servizio della storia: viaggio nel Foro

Pubblicato da
Per le scuole Primaria Secondaria di 1° Secondaria di 2° Percorso tematico
Un approfondito percorso nel parco archeologico permette di conoscere la storia degli edifici più antichi di Brixia che costituivano il centro della vita cittadina. Al termine la coinvolgente animazione degli ArtGlass permette di immergersi, con un’accurata ricostruzione, in alcuni ambienti dell’antico Foro.

La tecnologia al servizio della storia: viaggio nelle domus

Pubblicato da
Per le scuole Primaria Secondaria di 1° Secondaria di 2° Percorso tematico
Il percorso prevede un approfondimento sulla struttura della casa romana attraverso l’osservazione delle domus dell’Ortaglia. Dopo una presentazione delle tecniche edilizie, gli apparati decorativi e le destinazioni d’uso degli ambienti, l’itinerario si completa indossando gli ArtGlass che permettono di osservare virtualmente la ricostruzione, le decorazioni e gli arredi originali delle domus.