50 e 50
Immaginate di avere 27 anni, un lavoro creativo che vi piace, una fidanzata bella e altrettanto creativa e un amico divertente con cui condividere gran parte delle giornate. Un banale controllo medico e tutto cambia. "Non può essere successo a me di avere un tumore: non fumo, non bevo, faccio la raccolta differenziata" si trova a balbettare Adam Lerner di fronte a una diagnosi che gli concede soltanto il 50% di possibilità di guarigione.
Inizia così, per il protagonista, una lotta per la sopravvivenza che passerà attraverso la presa di coscienza non soltanto della caducità della vita, ma anche della fragilità del quotidiano con i suoi equilibri.
l film, diretto da Jonathan Levine, è un vera e propria commedia, soprattutto grazie all'amicizia tra il protagonista e il collega Kyle, interpretato da Seth Rogen. Vate del carpe diem, Kyle si districa tra lo spronare Adam a divertirsi nel presente, soprattutto con le ragazze, e l'essere, più o meno velatamente, la sua famiglia adottiva, che si prende cura di lui e gli cammina accanto nel suo percorso di guarigione, riportando la sua attenzione alle questioni irrisolte ancor prima che tutto avesse inizio.
50 e 50 è un film lieve, ironico e tremendamente umano al tempo stesso.
Il film, nominato ai Golden Globes come miglior film e vincitore del premio del pubblico al 29° Torino Film Festival.