05 December 2022

Info

In occasione della giornata internazionale dei diritti della donna, Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden propone un’intera giornata di film con regia al femminile, con opere di finzione, documentarie e d’animazione che offriranno una riflessione sulle tematiche, sempre più attuali, legate alla condizione femminile.

Senza Rossetto di Silvana Profeta e Emanuela Mazzina è una straordinaria raccolta di testimonianze delle donne che andarono a votare per la prima volta nel 1946.
In anteprima italiana, H24 – 24 ore nella vita di una donna è un film-manifesto che vuole rendere conto delle donne nella quotidianità. A partire da un’idea di Nathalie Masduraud et di Valérie Urrea, H24 chiarisce le diverse forme d’abuso di cui possono essere vittime le donne a qualsiasi ora del giorno e della notte, attraverso un insieme di 24 cortometraggi tratti da fatti reali. La scrittrice bresciana Nadia Busato ha firmato la sceneggiatura di uno dei corti.
The Purple Meridians è un progetto sostenuto da Eurimages, che raccoglie 18 filmmakers, 6 per ogni Paese (Italia, Spagna e Turchia), che tratta il tema delle difficoltà che le donne affrontano dal punto vista professionale nell’industria cinematografica.

I film della rassegna