09 December 2022 - 18:00

10 December 2022 - 10:30

10 December 2022 - 15:00

11 December 2022 - 10:30

11 December 2022 - 15:00

Un seminario per imparare a conoscere la grammatica cinematografica.

Information and Reservations
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Non è possibile partecipare al singolo incontro.

L’iniziativa

Un seminario per imparare a conoscere la grammatica cinematografica, dedicato a tutti coloro che amano il cinema e desiderano approfondire e confrontarsi, acquisendo nozioni e consigli per “leggere” il linguaggio del film.

Cos’è un dolly? Cosa si intende per piano-sequenza? Qual è la differenza tra uno zoom e una carrellata? In cosa consiste la regola dei 180°? Qual è la differenza tra un piano medio e un piano americano?

Gli incontri hanno l’obiettivo di dare una risposta a questi e a tanti altri quesiti che riguardano la grammatica cinematografica: un intenso viaggio che si propone di gettare le basi, destare l’interesse e fornire strumenti utili per una lettura più attenta e approfondita di ogni singola visione.

La parte teorica sarà supportata e arricchita dalla proiezione di immagini e sequenze tratte da molti film della storia del cinema, noti e meno noti, quali esempi fondamentali per comprendere al meglio il linguaggio della Settima arte.

***

L’evento avrà luogo a Brescia presso l’Auditorium di Santa Giulia, sabato 10 e domenica 11 dicembre dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17 e sarà preceduto venerdì 9 dicembre alle 18 da un incontro con un ospite d’eccezione: Paolo Mereghetti.

Le due giornate di seminario e l’incontro con l’ospite saranno gestiti da Andrea Chimento, critico cinematografico del IlSole24Ore.com, Direttore di longtake.it e docente universitario. 

Il programma

9 dicembre 2022

Ore 18:00 presso l’Auditorium Santa Giulia a Brescia
“Persistenza della critica”: incontro con Paolo Mereghetti

10 dicembre 2022 ::: SOLD OUT

Dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00 presso l’Auditorium Santa Giulia a Brescia
Prima giornata di seminario, divisa in due parti, a cura di Andrea Chimento

11 dicembre 2022 ::: SOLD OUT

dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00 presso l’Auditorium Santa Giulia a Brescia
Seconda giornata di seminario, divisa in due parti, a cura di Andrea Chimento

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Non è possibile partecipare al singolo incontro.

I critici

Paolo Mereghetti

Paolo Mereghetti, giornalista e critico cinematografico.

Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia con una tesi su Orson Wells è stato collaboratore di diverse riviste quali “Ombre rosse”, “Positif”, “Segnocinema”, “Reset”, “Ciak” e “Linus”.

Attualmente collabora con il “Corriere della Sera” e “IO Donna”.

È autore del più celebre e diffuso dizionario dei film realizzato in lingua italiana Il Mereghetti che cura dal 1993 (Baldini+Castoldi).

Tra i suoi libri: Movie: Box, il grande cinema e la fotografia (Contrasto, 2012), Orson Welles (Cahiers du Cinéma/Le Monde, 2007), Bertrand Tavernier (Circuito Cinema/Comune di Venezia, 1986).
Ha pubblicato, inoltre, saggi e volumi su Arthur Penn, Marco Ferreri, Sam Peckinpah, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Serge Daney e Jacques Rivette.

È stato consulente per la Mostra del cinema di Venezia durante le direzioni di Lizzani, Rondi e Barbera.

Nel 2001 ha vinto il Premio Flaiano per la critica cinematografica.

Andrea Chimento

Andrea Chimento (Milano, 1985), da sempre appassionato di cinema, ha conseguito il dottorato di ricerca in “Culture della Comunicazione” presso l’Università Cattolica di Milano, dopo la Laurea Specialistica DAMS a Torino con indirizzo cinematografico.

Giornalista dal 2012, ha approfondita esperienza nell’ambito della critica cinematografica: collabora in modo continuativo dal 2009 con «IlSole24Ore.com», per cui recensisce i film in uscita e segue i principali Festival ed eventi cinematografici nazionali e internazionali; scrive su diverse testate di settore, tra cui «Cineforum» e «La Rivista del Cinematografo»; è ideatore e Direttore Responsabile del sito web «LongTake.it».

È professore a contratto di “Istituzioni di storia del cinema” presso l’Università Cattolica di Milano, del “Laboratorio di critica cinematografica sul web” presso l’Università degli Studi di Milano e di “Storie e teorie del cinema” al Master Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo presso l’Università Cattolica di Milano.

È autore di saggi, tra cui 9/11 – la 25ª ora del cinema americano, Fondazione Ente per lo Spettacolo, Roma 2016.