Un film di
Asghar Farhadi
Con
Golshifteh Farahani, Taraneh Alidousti, Mani Haghighi, Shahab Hosseini, Merila Zarei
Genere
Noir
Durata
119'

Dopo aver vissuto per molti anni in Germania, Ahmad fa ritorno in Iran. I suoi vecchi compagni di università colgono l'occasione per organizzare una rimpatriata in una villa sul Mar Caspio. Ahmad è reduce da un matrimonio infelice con una donna tedesca e non disdegna l'ipotesi di mettere su casa con una donna iraniana. Una delle donne del gruppo, la vitale Sepideh, all'insaputa dei compagni, ha invitato Elly, l'insegnante di sua figlia. Gli amici, compreso il motivo dell'invito ad Elly, non fanno altro che lodare platealmente le sue qualità. Ma all'improvviso, dopo un incidente, Elly scompare nel nulla. L'atmosfera gioiosa evapora istantaneamente, mentre il gruppo di amici cerca di capire perché la ragazza sia scomparsa.

Dall'iran un film insolito che esce dagli stereotipi sulla filmografia di questo Paese. Un noir dallo stile di ripresa dinamico e ricco di sottolineature non didascaliche.

Prima visione a Brescia.

Vincitore dell'Orso d'Argento per la Miglior Regia al Festival Internazionale del cinema di Berlino 2009 e del Premio per la miglior sceneggiatura al Tribeca Film Festival 2009.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei