Un film di
Carlo Ludovico Bragaglia, Edgar G. Ulmer
Genere
storico
Durata
95'

CIAK AZIONE! CINEMA E MUSEO

Fondazione Brescia Musei arricchisce con una nuova sezione il programma dedicato al mondo scolastico.
In occasione del grande evento Roma e le genti del Po. Un incontro tra culture III – I a. C. sarà possibile rivivere l’epopea della conquista della Gallia cisalpina attraverso le immagini epiche del grande schermo. Alla proiezione nel Cinema Nuovo Eden farà seguito una coinvolgente attività didattica relativa ai preziosi materiali esposti nella mostra attualmente in corso nel Museo di Santa Giulia.

Dopo aver varcato le Alpi col proprio esercito e i suoi elefanti, Annibale scende in Italia, dove alcuni capi di tribù sparse chiedono di allearsi con lui. La fortunata audacia del cartaginese, che batte regolarmente gli eserciti inviati ad arrestarne la marcia, preoccupa vivamente il Senato romano che affida a Quinto Fabio Massimo il compito di sconfiggere Annibale, di cui si innamora poi la nipote Silvia. A fermare il condottiero sarà solo la notizia della sconfitta e della morte del fratello Asdrubale. Il racconto del mitico generale cartaginese, in un classico del cinema italiano.

A seguire

Ore 11 Roma e le genti del Po. Un incontro tra culture III – I a. C._Museo di Santa Giulia
ROMA E LE GENTI DEL PO. NUOVI INCONTRI NUOVE ABITUDINI
laboratorio
Il processo che vide protagonisti Roma e le genti del Po fu una vicenda che portò ad una trasformazione sociale, culturale ma anche strutturale del territorio. Scontri ma anche incontri e scambi hanno portato ad una profonda integrazione introducendo così nuovi costumi, nuove abitudini, nuove espressioni artistiche. Alcuni preziosi oggetti in mostra sono stimolo a sperimentazioni che portano alla conoscenza di materiali, tecniche e modelli iconografici propri delle culture dei popoli indigeni che i romani si trovarono ad affrontare.

A chi lo consigliamo: scuola secondaria primo grado

Biglietti: Pacchetto proiezione + labratorio 9,00 euro

Gratuito per 2 accompagnatori per classe