JAZZ IN EDEN

Bobo Stenson Trio
Feat Anders Jormin & Jon Fält

Bobo Stenson (piano)
Anders Jormin (contrabbasso)
John Falt (batteria)

Bobo Stenson, uno dei pianisti di punta della ECM – che con il suo caratteristico suonare negli spazi ha contribuito a definire il jazz nordeuropeo e l'estetica dell'etichetta bavarese, lasciando il suo personale marchio in diverse registrazioni memorabili di Don Cherry, Jan Garbarek, Charles Lloyd e Tomasz Stanko -, da una decina d'anni sta portando avanti con in proprio trio un proprio percorso musicale che ha conseguito ormai piena maturità e consapevolezza.
A partire dagli anni settanta, Bobo Stenson ha iniziato a espandere gli orizzonti estetici del linguaggio jazz e del piano trio attraverso una fertile sintesi tra le grandi tradizioni della musica afroamericana e della musica europea, dando origine a un suono e una scuola europea di musica improvvisata.
Nei suoi ultimi dischi possiamo trovare, oltre a brani originali, firmati da lui stesso e dal contrabbassista Anders Jormin, composizioni di Ornette Coleman (di cui è uno dei migliori interpreti), di Henry Purcell, Charles Ives, Alban Berg, Astor Piazzola, insieme a musiche derivanti dalla tradizione popolare svedese: materiale rivisitato da Stenson in un’atmosfera in cui le ombre ci appaiono attraverso una luce fredda e bianca mentre lo spazio musicale è concepito e strutturato in modo assolutamente personale, a suggerirci nordiche visioni.
Anders Jormin, che lo accompagna, è tra i contrabbassisti più interessanti della scena internazionale. Grande compositore e virtuoso dello strumento, collabora con Stenson dagli anni ottanta.
John Fält, che Stenson stesso definisce “musicista estremamente aperto, che vuole cercare e scoprire”, ha debuttato con il trio registrando il disco “Cantando”.