Info

Racconti per immagini, racconti di immagini. La grande fotografia al cinema.

In occasione della prima edizione del BRESCIA PHOTO FESTIVAL e delle mostre organizzate presso il Museo di Santa Giulia e Ma.Co.f. – Centro della fotografia italiana, il Nuovo Eden propone una rassegna dedicata ai grandi reporter, internazionali e italiani, che hanno fatto la storia della fotografia e del fotogiornalismo.
Esponenti della leggendaria Magnum Photos, fondata nel 1947, si alterneranno ad alcuni dei miti della fotografia italiana.

Con Magnum si percorrerà un viaggio di più̀ di sessant’anni di storia, dal crollo delle Torri Gemelle di Steve McCurry al ritratto di Muhammad Ali di Thomas Hoepker; dalle proteste di Piazza Tienanmen fotografate da Stuart Franklin all’era gloriosa dei Beatles raccontata dai ritratti di David Hurn fino agli scatti rubati di Nixon e Krusciov, Marilyn Monroe, Margaret Thatcher, Miles Davis.
Foto iconiche e tante storie, storie dei “contatti” tra i fotografi e i loro soggetti. Storie raccontate dalle foto stesse e dalla voce dei loro creatori. Centinaia di scatti che hanno preceduto o seguito l’immagine scelta, che spesso fisserà un momento storico nella memoria collettiva.

Accanto ai racconti internazionali, le firme più celebri e acclamate del panorama fotografico italiano contemporaneo: da Basilico a Fontana, passando per Berengo Gardin e Scianna, raccontate in una serie di documentari per la regia di Giampiero d’Angeli. Poi un appuntamento speciale dedicato a Mario Dondero: la proiezione del documentario Calma e gesso di Marco Cruciani in occasione del Premio Dondero indetto da Ma.co.f. che verrà consegnato l’8 luglio 2017.

I film della rassegna