02 April 2022 - 10:00

Evento online gratuito con prenotazione obbligatoria

Info

Un appuntamento di approfondimento cinematografico, in occasione di Pasolini 100, la retrospettiva composta da 13 film in versione restaurata, che Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden e Brescia Photo Festival stanno proponendo in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Il critico che condurrà l’appuntamento è Roberto Chiesi, critico cinematografico e responsabile del Centro Studi – Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna.

Nella mattinata di sabato Roberto Chiesi ci condurrà nell’indagine del cinema di Pasolini, analizzandone poetica e stile, i temi ricorrenti in ogni sua opera e trasportandoci in un viaggio alla scoperta di una delle più importanti voci del cinema e della cultura del ‘900.

L’incontro sarà on line, con iscrizione gratuita obbligatoria.
Agli iscritti sarà inviato il link per partecipare all’incontro.

Il regista: Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini nasce a Bologna il 5 marzo 1922. Poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, drammaturgo, giornalista, è uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani. Dotato di un’eccezionale versatilità culturale, si distinse in numerosi campi, lasciando contributi come cineasta, pittore, romanziere, linguista, traduttore e saggista non solo in lingua italiana, ma anche friulana. Attento osservatore dei cambiamenti della società italiana dal secondo dopoguerra sino alla metà degli anni Settanta, suscitò spesso forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi, assai critici nei riguardi delle abitudini borghesi e della nascente società dei consumi, come anche nei confronti del Sessantotto e dei suoi protagonisti. Il suo rapporto con la propria omosessualità è stato al centro del suo personaggio pubblico. Semplicemente un grande classico del Novecento.
Gli anni Sessanta sono gli anni del cinema per Pier Paolo Pasolini. Nel 1961 realizza il suo primo film da regista e soggettista, Accattone. Nel 1962 dirige Mamma Roma e l’anno successivo dirige l’episodio La ricotta. Nel ’64 dirige Il vangelo secondo Matteo, con cui ottiene il Nastro d’Argento per il miglior film e il Premio Speciale della Giuria al festival di Venezia. Nel ’65 è la volta di Uccellacci e Uccellini diretto con l’aiuto di Sergio Citti. Nel 1967 lavora al film Edipo re, nel ’68 a Teorema; nel 1969 a Porcile e nel 1970 a Medea. Tutti considerati grandi capolavori. Tra il ’70 e il ’74 realizza la triologia della vita, ovvero Il Decameron, premiato con l’Orso d’Oro a Berlino, I racconti di Canterbury e Il fiore delle mille e una notte. Infine nel 1975 dirige il suo ultimo lungometraggio dal titolo Salo’ o le 120 giornate di Sodoma. (Fonte: Rai Cultura)

Il critico: Roberto Chiesi

Critico cinematografico e responsabile del Centro Studi – Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, è membro del comitato direttivo della rivista internazionale «Studi pasoliniani» e del comitato di redazione del periodico «Cineforum», inoltre è collaboratore del programma radiofonico di RAI3 “Wikiradio”. Scrive per i periodici «Segnocinema» e «Cinecritica». Ha curato l’edizione dvd di dieci film della collana Bergman Collection per BIM e, per le edizioni Cineteca di Bologna, de La rabbia (2008), Appunti per un’Orestiade africana (2009, dvd e libro), Fuoco! Il cinema di Gian Vittorio Baldi (2009), L’Oriente di Pasolini (2011), Accattone (2015), Il mio cinema (2015) e l’edizione dvd di Salò o le 120 giornate di Sodoma (2015). È autore o curatore, fra gli altri, anche dei libri Hou Hsiao-hsien (Le Mani, 2002), Jean-Luc Godard (Gremese, 2003), Pasolini, Callas e «Medea» (FMR, 2007), Il cinema noir francese (Gremese, 2015), Cristo mi chiama ma senza luce. Pier Paolo Pasolini e Il Vangelo secondo Matteo (Le Mani, 2015), «8 ½» di Federico Fellini (Gremese, 2018), Il cinema di Ingmar Bergman (Gremese, 2018), Tutto Pasolini (co-curatela, Gremese, 2022), Pier Paolo Pasolini – Folgorazioni figurative (co-curatela, Cineteca di Bologna, 2022) e Pasolini e Bologna. Gli anni della formazione e i ritorni (co-curatela, Cineteca di Bologna, 2022).

Pasolini 100

In occasione del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden e Brescia Photo Festival propongono Pasolini 100, la retrospettiva composta da 13 film in versione restaurata, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.