Colazione con il critico: il cinema di Wes Anderson
In occasione dell’omaggio al regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense Wes Anderson, con i film The French Dispatch, I Tenenbaum, Grand Budapest Hotel e Fantastic Mr. Fox, Nuovo Eden organizza la Colazione con il critico – Il cinema di Wes Anderson, il nuovo appuntamento gratuito di approfondimento cinematografico con la critica cinematografica Ilaria Feole (FilmTV). Nella mattinata di sabato Ilaria Feole ci condurrà nell’indagine del cinema di Wes Anderson, analizzandone poetica e stile, trasportandoci in un viaggio alla scoperta di questo straordinario autore, contraddistinto per una personale e ben definita cifra stilistica.
Ilaria Feole
Nata a Milano nel 1983. Dal 2009 scrive di cinema e serie televisive per il settimanale Film Tv e per Gli Spietati. È autrice delle monografie Wes Anderson – Genitori, figli e altri animali e Michele Soavi – Cinema e televisione edite da Bietti Edizioni e C’era una volta in America di Sergio Leone (Gremese Editore, 2018). È tra gli autori di Il mio terzo dizionario delle serie tv cult (Beccogiallo, 2019) e Tutto Fellini (Gremese, 2019).
Omaggio a Wes Anderson
Rassegna cinematografica dal 28 gennaio al 6 febbraio 2022.
Quattro film in programmazione al Nuovo Eden del celebre regista statunitense: si parte dal suo ultimo film, proposto sia in versione originale con sottotitoli sia in versione doppiata, The French Dispatch, che racconta vicende e personaggi legati alla redazione parigina del quotidiano ‘French Dispatch’.
Una famiglia strampalata e irresistibile è, invece, protagonista de I Tenenbaum del 2001, primo vero capolavoro e successo dell’allora giovanissimo cineasta, uscito in Italia esattamente 20 anni fa. In programma poi Grand Budapest Hotel del 2014, una storia di concierge e lobby boy, di omicidi ed etichetta, di lotte per l’eredità e fughe rocambolesche.
Infine, il capolavoro in animazione Fantastic Mr. Fox del 2008, tratto dall’omonimo racconto di Roald Dahl, incentrato su un eroe svelto e intelligente.
La rassegna cinematografica è arricchita da una speciale “Colazione con il critico” gratuita, dedicata al maestro Wes Anderson, a cura della critica cinematografica Ilaria Feole, firma del settimanale «Film Tv» e de «Gli Spietati».