Coming Soon

Presentato alla 33esima edizione del Trieste Film Festival, si è aggiudicato il Premio del pubblico.

Info

Un film di
Dusan Milic
Con
Danica Curcic, Slavko Stimac, Flavio Parenti, Fulvio Falzarano, Ivan Zerbinati
Origine
Serbia, Danimarca, Bulgaria, Grecia, Italia, 2022
Durata
104′
Versione
in lingua originale con sottotitoli in italiano

È il marzo del 2004 e siamo nell’entroterra del Kosovo. La piccola Milica vive in una casa diroccata, circondata da una foresta che, al calar delle tenebre, sembra nascondere oscure presenze. Vive con la madre Vukica e il nonno Milutin: il padre e lo zio, usciti di casa un giorno, non vi hanno più fatto ritorno. È da quel momento che il nonno per aspettarli si rifiuta di lasciare la casa, nonostante lui, la figlia e la nipotina, la notte siano costretti a barricarsi in casa, rischiando la vita ogni momento. Intorno a loro i vicini intanto si arrendono pian piano agli attacchi subiti, e più passa il tempo più Milica, scortata nei carri armati dai funzionari della KFOR, vede la sua scuola svuotarsi gradualmente.

Presentazione a cura di Valerio Di Donato, giornalista e scrittore. Ha lavorato a lungo al “Giornale di Brescia”, occupandosi di politica interna e estera approfondendo in particolare le vicende dell’area balcanica. Ha pubblicato due libri: “ISTRIANIeri. Storie di esilio”, uscito nel 2006 con “Liberedizioni” di Gavardo, una serie di racconti di vita vissuta concernenti la storia degli esuli giuliano-dalmati e non solo. Nel 2021 ha esordito nel romanzo storico con “Le fiamme dei Balcani”, per i tipi di “Oltre edizioni” di Sestri Levante.

.

In collaborazione con Fabula mundi 2023, il corso di geopolitica organizzato da Ipsia Brescia Odv e dalle Acli provinciali di Brescia Aps, per aiutare a comprendere le dinamiche internazionali.

Il Trailer

video
Fondazione Brescia Musei

Photogallery

Al cuore dei conflitti 2023

La nuova edizione della rassegna Al cuore dei conflitti, promossa da Federazione Italiana Cineforum, arriva a Brescia e presenta cinque film in prima visione che si interrogano sulle “piccole e grandi guerre” che, sebbene circoscritte entro territori limitati, ancora condizionano le relazioni tra gli Stati e hanno un effetto pesante sulle popolazioni e le comunità coinvolte, con conseguenze devastanti anche sull’ambiente e sulle architetture civili.
I temi di questa edizione sono quindi molteplici. Il cinema degli autori selezionati li esplora cercando di porre domande, di sollecitare dubbi e di calarsi nelle diverse complessità.

L’edizione di Brescia è realizzata in collaborazione con Fabula mundi 2023, il corso di geopolitica organizzato da Ipsia Brescia Odv e dalle Acli provinciali di Brescia Aps, per aiutare a comprendere le dinamiche internazionali.