Deset u Pola
Coming Soon
Il film è stato presentato in anteprima al Sarajevo Film Festival 2021.
Info
Una storia di vicinato non proprio amichevole [t.l.]
Sarajevo, maggio 2021. La città vecchia sta tentando di riprendersi dopo un anno lungo e difficile dall’inizio della pandemia. L’emergenza non è ancora finita, ma l’estate è alle porte, c’è la speranza che le cose possano migliorare, anche se solo per un breve periodo. Enes e Izo sono da amici e vicini da sempre. Gestiscono due ristoranti che propongono il piatto tipico di Sarajevo, il cevapcici, dei tipici spiedini di carne. La recensione di una food blogger, che nomina i “migliori cevapcici di Sarajevo”, scatena tra i due un’inusuale rivalità. Ben presto questa si espande, andando a coinvolgere tutti i vicini, gli amici e anche i rispettivi figli Lana e Orhan, giovani e innamorati.
Presentazione a cura di Silvio Ziliotto (Milano, 1971), membro del Direttivo Nazionale di IPSIA (IPSIA Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli) dal 2013 e Segretario di presidenza con delega alla legalità e relazioni internazionali.
Dal 1992 è stato impegnato nel progetto di volontariato delle Acli “Un sorriso per la Bosnia” presso i campi di profughi della guerra in ex Jugoslavia in Slovenia. Ziliotto è traduttore, interprete e insegnante della lingua serba, croata e bosniaca.
Consulente e autore dei lemmi degli autori e dei profili delle letterature slovena, croata, serba, bosniaca, montenegrina, macedone e albanese della Garzantina della letteratura (2007). Si occupa di letterature degli Slavi del sud. È autore dei libri La sentinella del piccolo popolo. Storia di Miroslav Krleža, l’uomo che visse sette vite (Infinito Edizioni, 2019) e Dayton, 1995. La fine della guerra in Bosnia Erzegovina, l’inizio del nuovo caos (Infinito Edizioni, 2020)
.
In collaborazione con Fabula mundi 2023, il corso di geopolitica organizzato da Ipsia Brescia Odv e dalle Acli provinciali di Brescia Aps, per aiutare a comprendere le dinamiche internazionali.
Il Trailer
Photogallery
Al cuore dei conflitti 2023
La nuova edizione della rassegna Al cuore dei conflitti, promossa da Federazione Italiana Cineforum, arriva a Brescia e presenta cinque film in prima visione che si interrogano sulle “piccole e grandi guerre” che, sebbene circoscritte entro territori limitati, ancora condizionano le relazioni tra gli Stati e hanno un effetto pesante sulle popolazioni e le comunità coinvolte, con conseguenze devastanti anche sull’ambiente e sulle architetture civili.
I temi di questa edizione sono quindi molteplici. Il cinema degli autori selezionati li esplora cercando di porre domande, di sollecitare dubbi e di calarsi nelle diverse complessità.
L’edizione di Brescia è realizzata in collaborazione con Fabula mundi 2023, il corso di geopolitica organizzato da Ipsia Brescia Odv e dalle Acli provinciali di Brescia Aps, per aiutare a comprendere le dinamiche internazionali.