Coming Soon

Il film è stato presentato in anteprima al Sarajevo Film Festival 2021.

Info

Un film di
Danis Tanovic
Con
Branko Djuric, Izudin Bajrovic, Helena Vukovic, Kerim Cutuna, Anja Matkovic
Origine
Bosnia-Herzegovina, 2021
Durata
90′
Versione
originale con sottotitoli in italiano

Una storia di vicinato non proprio amichevole [t.l.]

Sarajevo, maggio 2021. La città vecchia sta tentando di riprendersi dopo un anno lungo e difficile dall’inizio della pandemia. L’emergenza non è ancora finita, ma l’estate è alle porte, c’è la speranza che le cose possano migliorare, anche se solo per un breve periodo. Enes e Izo sono da amici e vicini da sempre. Gestiscono due ristoranti che propongono il piatto tipico di Sarajevo, il cevapcici, dei tipici spiedini di carne. La recensione di una food blogger, che nomina i “migliori cevapcici di Sarajevo”, scatena tra i due un’inusuale rivalità. Ben presto questa si espande, andando a coinvolgere tutti i vicini, gli amici e anche i rispettivi figli Lana e Orhan, giovani e innamorati.

Presentazione a cura di Silvio Ziliotto (Milano, 1971), membro del Direttivo Nazionale di IPSIA (IPSIA Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli) dal 2013 e Segretario di presidenza con delega alla legalità e relazioni internazionali.
Dal 1992 è stato impegnato nel progetto di volontariato delle Acli “Un sorriso per la Bosnia” presso i campi di profughi della guerra in ex Jugoslavia in Slovenia. Ziliotto è traduttore, interprete e insegnante della lingua serba, croata e bosniaca.
Consulente e autore dei lemmi degli autori e dei profili delle letterature slovena, croata, serba, bosniaca, montenegrina, macedone e albanese della Garzantina della letteratura (2007). Si occupa di letterature degli Slavi del sud. È autore dei libri La sentinella del piccolo popolo. Storia di Miroslav Krleža, l’uomo che visse sette vite (Infinito Edizioni, 2019) e Dayton, 1995. La fine della guerra in Bosnia Erzegovina, l’inizio del nuovo caos (Infinito Edizioni, 2020)

.
In collaborazione con Fabula mundi 2023, il corso di geopolitica organizzato da Ipsia Brescia Odv e dalle Acli provinciali di Brescia Aps, per aiutare a comprendere le dinamiche internazionali.

Il Trailer

video
Fondazione Brescia Musei

Photogallery

Al cuore dei conflitti 2023

La nuova edizione della rassegna Al cuore dei conflitti, promossa da Federazione Italiana Cineforum, arriva a Brescia e presenta cinque film in prima visione che si interrogano sulle “piccole e grandi guerre” che, sebbene circoscritte entro territori limitati, ancora condizionano le relazioni tra gli Stati e hanno un effetto pesante sulle popolazioni e le comunità coinvolte, con conseguenze devastanti anche sull’ambiente e sulle architetture civili.
I temi di questa edizione sono quindi molteplici. Il cinema degli autori selezionati li esplora cercando di porre domande, di sollecitare dubbi e di calarsi nelle diverse complessità.

L’edizione di Brescia è realizzata in collaborazione con Fabula mundi 2023, il corso di geopolitica organizzato da Ipsia Brescia Odv e dalle Acli provinciali di Brescia Aps, per aiutare a comprendere le dinamiche internazionali.