04 February 2023

Un film di
Maurizio Nichetti
Con
Paolo Stoppa, Mariangela Melato, Maurizio Nichetti, Elisa Cegani, Walter Valdi
Genere
Commedia
Durata
102'

Mariangela e Maurizio, due frustrati cronisti della squattrinata rete privata "Onda 33", impegnati in un reportage su una casa di riposo per artisti, sono testimoni della caduta dell'aereo che trasporta la troupe dell'emittente televisiva "TV Etere", la più ricca del mondo e l'unica in grado di trasmettere su scala internazionale. L'equipaggio è salvo, ma sembra vittima di un misterioso virus che induce ad una incontrollabile e frenetica allegria. Il contagio, causato dalle radiazioni di un'astronave marziana che ha incrociato "TV Etere", si diffonde nell'ospizio e coinvolge anche Mariangela e Maurizio trasformandoli – loro che sono solitamente remissivi – in goliardici contestatori delle convenzioni borghesi. I responsabili di "TV Etere" e le autorità cittadine – temendo gli uni il danno commerciale e le altre il rischio per l'ordine pubblico – mettono in quarantena i due reporter e tentano di nascondere l'accaduto. Ciò non impedisce, tuttavia, alla ricchissima emittente di monopolizzare l'audience con la diffusione di messaggi allarmistici su una sconosciuta epidemia che dilagherebbe dal piccolo schermo.
Una piacevole commedia che, intrecciando satira di costume e parodia fantascientifica, anticipava il dibattito sulla spettacolarizzazione dell'informazione e sulla lotta per il predominio dei media. I titoli di testa omaggiano il Viaggio alla Luna di Méliès.

EVENOTO SPCEIALE: Prima del film ci sarà AUTOBIOGRAFIA INVOLONTARIA, incontro con il regista MAURIZIO NICHETTI condotto da Filippo Mazzarella e Massimo Rota.