21 July 2019 / 25 August 2019

IL GIARDINO DELL'EDEN 2019FUTURE VISIONIDAL 20 LUGLIO al 25 AGOSTO LA STAGIONE ESTIVA DEL NUOVO EDEN

Info

IL GIARDINO DELL’EDEN 2019

FUTURE VISIONI

DAL 20 LUGLIO al 25 AGOSTO LA STAGIONE ESTIVA DEL NUOVO EDEN

Dal 20 luglio al 25 agosto il Giardino dell’Eden si arricchirà delle Future Visioni, la stagione estiva del Nuovo Eden, il cinema all’aperto che sarà il protagonista della zona dell’ex zoo. 35 serate con un format nuovo, che guarda al futuro e attraverso occasioni di intrattenimento e divertimento si avvicina a tematiche ambientali e sociali importanti per tutti, ma soprattutto per le nuove generazioni.

Sabato 20 luglio
Evento speciale Man on the moon
Una festa d’estate, una maratona lunga una notte, a 50 anni dal DA quel 20 luglio 1969: quando la storica prima impronta segnò “un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”.

Dalle 21.30 Le Voyage dans la Lune, Georges Méliès
Sonorizzazione dal vivo eseguita dall’Ensemble Autrement
In collaborazione con Film Festival del Garda

E poi
Dalle 00.40 live set
Spime.IM in EXALAND
Una visita guidata in uno spazio narrativo dove si susseguono paesaggi psichedelici, colori sintetici, oggetti in mutazione e forme di vita instabili. Il collettivo artistico torinese Spime.Im formato da due musicisti (Gabriele Ottino e Davide Tomat), un media-artist (Stefano Maccarelli) e un visionario ingegnere (Marco Casolati) presenta la sua personalissima e caleidoscopica realtà virtuale, in un ambizioso spettacolo audio/video in cui lo spettatore potrà immergersi completamente diventando parte attiva.
In collaborazione con Musical Zoo

Dalle 22 alle 24 apertura straordinaria della Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli” con speciali osservazioni guidate al telescopio a cura dell’Unione Astrofili Bresciani.
Ingresso libero senza prenotazioni. (La specola aprirà alle 21).

Dalle 21 alle 23 apertura della mostra SUMMER 69 – L’uomo sulla luna
(presso la saletta sopra l’Infopoint all’ingresso del Castello)
Opere grafiche e pittoriche degli studenti dell’IIS Tartaglia-Olivieri sezione Liceo Artistico

Informazioni:
La proiezione di First Man e il live set potranno essere ascoltati solo in cuffia
Il costo del biglietto per la proiezione del film First Man è di 6 euro intero e 5 euro ridotto
La performance live di Spime.IM e le osservazioni alla luna presso la Specola Cidnea sono gratuite fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Giovedì 25 luglio
LOREM – Adversarial feelings – LIVE SET In collaborazione Musical Zoo
Collisioni di volti sintetici, creati dall’intelligenza artificiale a partire da migliaia di tratti somatici raccolti ed elaborati. Lampi di luce. Musica sintetica, generata da una rete neurale che impara i rudimenti di uno strumento e li riproduce, come il cervello. Una performance artistica innovativa che travalica i confini artistici e spazia nell’immaginario.
Dal musicista, artista visivo e ricercatore indipendente, Francesco D’Abbraccio, attivo nella scena undergound europea con il duo Aucan e con il collettivo Unità di Crisi, arriva a Brescia Adversarial Feelings che ha recentemente vinto il premio RE:HUMANISM prize (sulle intersezioni tra arte e AI).

Giovedì 1 agosto
NEUNAU – IL CICLO DEL VUOTO Live set In collaborazione con Musical Zoo
Un progetto artistico di ricerca sonora che prende nome dall’incisione su una roccia in località Loa, luogo di culto dell’età del ferro. Un insolito approccio archeologico e musicologico applicato alla ricerca musicale per una performance unica. Silenzio e ritmo, rumore e suono per un ambient elettronico suadente, fascinoso in una sua particolarissima e sotterranea maniera.

Giovedì 8 agosto
PERSUS NINE + LOON – Territoires Live set In collaborazione con Musical Zoo
Il producer Persus Nine e l’artista visuale Loon presentano il loro progetto A/V “Territoires”, un viaggio che porta il pubblico verso direzioni inaspettate senza rinunciare al piacere di farlo ballare; in un’epoca in cui il concetto di frontiera é fortemente in discussione in tutti gli ambiti, “Territoires” crea ponti tra generi musicali e visuali e allusioni tra gli spazi del nostro immaginario.

INFORMAZIONI
Inizio proiezioni ore 21.15.
Inizio performance live del 25 luglio e 1 e 8 agosto ore 21.30
La biglietteria aprirà alle ore 20.45.

Biglietti per le proiezioni (inclusa la proiezione della serata inugurale del 20/7) e per le performance live del 25 luglio e 1 e 8 agosto: 6,00 euro intero; 5,00 euro ridotto
Abbonamento Future Visioni Card: 20 euro per 5 ingressi. Valida ogni sera per tutti gli eventi del cartellone Future Visioni 2019 in programma. E’ possibile sottoscrivere l’abbonamento fino al 21 luglio 2019, inviando una mail a info@nuovoeden.it, oppure personalmente presso il Nuovo Eden, tutti i giorni di apertura della biglietteria. Il 20 e il 21 luglio sarà possibile acquistare la Future Visioni Card direttamente presso la biglietteria del Giardino dell’Eden presso il Castello di Brescia.

La proiezione dei film e le performance live saranno ascoltabili solo in cuffia.

In caso di maltempo le proiezioni (inclusa la proiezione della serata inaugurale del 20/7) verranno spostate al cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9, Brescia. L’eventuale spostamento verrà comunicato entro le ore 17 del giorno stesso sui canali social della Fondazione Brescia Musei, Nuovo Eden e sul sito del Nuovo Eden.
Le performance live del 20 e 25 luglio e 1 e 8 agosto in caso di maltempo saranno annullate poiché l’esperienza è intrinsecabilmente legata alla location. La cancellazione verrà comunicata entro le ore 17 del giorno stesso dell’evento sul sito del Nuovo Eden e sui canali social di Nuovo Eden, Fondazione Brescia Musei e MusicalZoo.

Con il biglietto del cinema si ha diritto ad una riduzione del 10% valida su un acquisto presso i food truck della LOCOMOTIVA, la nuova taste experience di Brescia, presso il piazzale della Locomotiva, Castello di Brescia. Allo stesso modo lo scontrino della consumazione ai food truck dà diritto al biglietto ridotto del cinema e delle performance live.

Il Giardino dell’Eden c/o Castello di Brescia area “Ex Zoo”

I film della rassegna