Un film di
Joel e Ethan Coen
Con
Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, David Huddleston, Philip Seymour Hoffman
Genere
comico
Durata
117'

IL GIARDINO DELL'EDEN – Il cinema all'aperto in Castello

Serata dedicata al nostro sponsor Antares Vision

L'uomo più pigro del mondo abita a Los Angeles. E' Drugo (Jeff Bridges), un "disoccupato organizzato" che passa il tempo a giocare a bowling in compagnia di due squinternati che rispondono al nome di Walter (John Goodman) e Donny (Steve Buscemi). Non è sposato, beve vodka, fuma spinelli, ascolta musica anni '70 e si fa un sacco di bagni caldi. In realtà si chiama Jeff Lebowski ma nessuno ricorda il suo vero nome. Nessuno, tranne due poco di buono che irrompono all'improvviso nelle sua casa, gli danno un sacco di legnate e, prima di andarsene, gli rovinano l'unico tappeto bello.

«Gran film americano, strepitoso e velenoso, ricco d'inventiva, d'intelligenza e divertimento, d'originalità e stile: Il grande Lebowski dei fratelli Coen (Joel regista, Ethan produttore, tutt'e due sceneggiatori, tutt'e due quarantenni) è il ritratto d'un ex ragazzo degli Anni Settanta e della città di Los Angeles ("dopo averla vista, puoi morire senza pensare che Dio t'abbia fregato") nel 1991 della guerra del Golfo; è introdotto e concluso da un narratore, vecchio cowboy dalla faccia di legno; si rifà a certi romanzi di Raymond Chandler, alle loro atmosfere sfasate, violente e confuse, al loro protagonista Philip Marlowe, antieroe quotidiano consapevole del marciume del mondo e tuttavia deciso a fare del suo meglio, fedele all'amicizia e alla propria idea del dovere[…]» Lietta Tornabuoni (La Stampa).

In caso di pioggia le proiezioni si svolgeranno presso il Nuovo Eden e sarà segnalato sul sito www.nuovoeden.it e sulla pagina Facebook (cinemaNuovoEden) entro le ore 19.

Tutte le proiezioni avvengono in cuffia. Le cuffie sono ritirabili presentando un documento d’identità.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei