Un film di
Richard Eyre
Con
Emma Thompson, Stanley Tucci, Fionn Whitehead, Anthony Calf, Jason Watkins
Genere
Drammatico
Durata
105'

PSICOANALISI AL CINEMA

Il Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye, è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova che rifiuta la trasfusione. Affetto da leucemia, Adam ha deciso in accordo con i genitori e la sua religione di osservare la volontà di Dio ma Fiona non ci sta. Indecisa tra il rispetto delle sue convinzioni religiose e l'obbligo di accettare il trattamento medico che potrebbe salvargli la vita, decide di incontrarlo in ospedale. Il loro incontro capovolgerà il corso delle cose e condurrà Fiona dove nemmeno lei si aspettava.

Prodotto dalla BBC, The Children Act è un lungometraggio di eleganza rara, poggiato su interpretazioni di classe indiscutibile – inutile dilungarsi sulla prova di Emma Thompson, al solito sublime – e incentrato sul concetto di giustizia in un ambito, quello relativo ai minori, che giorno dopo giorno riempie le pagine delle cronache mondiali (tra i casi più recenti, si pensi ad esempio a quello del piccolo Charlie, caso intorno al quale si aprì un dibattito di proporzioni planetarie, in termini morali, giuridici e politici).
È su questo labilissimo crinale che il film rimane sapientemente in equilibrio, preoccupandosi in primo luogo degli esseri umani chiamati in ballo, senza fermarsi sulla superficie di slogan o prese di posizione aprioristiche ma provando a scavare nella profondità degli stati d’animo. Ascoltando le ragioni di chiunque, ma soffermandosi – come ovvio – sull’evoluzione dei due personaggi principali, il giudice e il ragazzino. E di come quel verdetto finirà per mutare le convinzioni di entrambi, in ambiti differenti e con ripercussioni impreviste. (Valerio Sammarco, Cinematografo.it)

Evento all'interno del cartellone del Festival della Cultura Psicologica. Intervengono, per un dibattito in sala, il Dott. Vincenzo Greco e il dott. Fabio Benini, psicoanalisti SPI, e Roberto Cammarata, Presidente del Consiglio Comunale di Brescia.

BIGLIETTI: Intero 6 euro, ridotto 5.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei