Incontro con il critico. Cinema italiano e critica cinematografica: amore e odio?
27 August 2022 - 19:00
Appuntamento di approfondimento cinematografico con il critico Roberto Lasagna, in occasione della proiezione di Esterno notte di Marco Bellocchio.
Info
Un nuovo appuntamento di approfondimento cinematografico all’interno della rassegna estiva del Nuovo Eden “L’Eden d’estate“, in occasione della proiezione del film Esterno notte di Marco Bellocchio.
Il critico che condurrà l’appuntamento è Roberto Lasagna, saggista e critico cinematografico.
Durante l’incontro, Roberto Lasagna ci condurrà nell’indagine sul rapporto tra il cinema italiano e la critica cinematografica, con un approfondimento sul cinema di Marco Bellocchio, il suo ultimo lavoro Esterno Notte e l’accoglienza critica ad esso riservata.
L’incontro sarà in presenza presso la White Room del Musei di Santa Giulia a Brescia, a ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria.
In collaborazione con il Premio Adelio Ferrero – Cinema e Critica.
Il critico: Roberto Lasagna
Roberto Lasagna (Alessandria, 1967) è un saggista e critico cinematografico italiano, psicologo e autore di libri sul cinema dedicati, tra gli altri, a Stanley Kubrick, Michael Cimino, Robin Williams, Yorgos Lanthimos, Nanni Moretti, Lars Von Trier.
Dopo aver fondato nel 1996 le Edizioni Falsopiano specializzate in saggistica cinematografica (con Davide D’Alto e Saverio Zumbo), e dopo una lunga collaborazione con riviste quali “Duel/Duellanti”, ha continuato a occuparsi di saggistica e divulgazione cinematografica.
Giurato del Premio Adelio Ferrero, è direttore artistico, con Giorgio Simonelli, del Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica di Alessandria.
I suoi ultimi tre libri, dedicati a Dario Argento, Steven Spielberg e David Cronenberg, sono pubblicati da Weirdbook.