26 July 2022 - 19:00

Appuntamento di approfondimento cinematografico con il critico Pier Maria Bocchi

Info

Un appuntamento di approfondimento cinematografico, in occasione della proiezione del film Apocalypse Now – final cut di Francis Ford Coppola.

Il critico che condurrà l’appuntamento è Pier Maria Bocchi, studioso di cinema e che collabora con le riviste “Cineforum” e “Film Tv”

Durante l’incontro, Pier Maria Bocchi ci condurrà nell’indagine del cinema di Francis Ford Coppola, uno dei principali fautori della New Hollywood .

L’incontro sarà in presenza presso la White Room del Museo di Santa Giulia a Brescia, a ingresso GRATUITO con iscrizione obbligatoria.

Il critico: Pier Maria Bocchi

Pier Maria Bocchi è studioso e critico cinematografico.

Collabora con le riviste “Cineforum” e “Film Tv”, e scrive per cineforum.it. Ha scritto per “Nocturno”, “Blow Up”, “Panoramiche”, “Brancaleone”, “Rifrazioni”, “Segnocinema”, “Marla”, “Total Film”, per la “Storia del Cinema Italiano” della Scuola Nazionale di Cinema e per numerosi testi collettanei.

Tra le sue pubblicazioni, Michael Mann (Il Castoro), Mauro Bolognini (con Alberto Pezzotta, Il Castoro), Mondo Queer – Cinema e militanza gay (Lindau), Guy Maddin (Bergamo Film Meeting), Agustí Villaronga (Bergamo Film Meeting), Jim Jarmusch – American Samurai (Centro Espressioni Cinematografiche / Cinemazero), Claire Denis (con Luca Malavasi, Bergamo Film Meeting), Musical! Sex! – La rappresentazione dei sessi nel Musical hollywoodiano (Tuttle), Woody Allen – Quarant’anni di cinema (Le Mani), Invasion Usa – Idee e ideologie del cinema americano anni ’80 (Bietti Heterotopia), Brivido caldo – Una storia contemporanea del neo-noir (Rubbettino) e Michael Mann – Creatore di immagini (minimum fax).

È stato per anni collaboratore del dizionario dei film Il Mereghetti. Ha curato le interviste e le ricerche per il documentario Made in Hong Kong. Dal 2007 al 2019 ha fatto parte del comitato di selezione del Torino Film Festival. Dal 2020 al 2021 è stato curatore della sezione Le stanze di Rol del Torino Film Festival.

Il film della rassegna