Coming Soon

Il film ricorda l’Azione K durante il periodo buio degli anni ’50

Info

Un film di
Zdenek Jiráský
Con
Mikula´š Bukovjan, Dávid Uzsák, Alexandra Borbély, Eva Josefíková, Elizaveta Maximová
Origine
Repubblica Ceca, Slovacchia, 2021
Durata
101′
Versione
in lingua originale con sottotitoli in italiano

Anni ’50, Cecoslovacchia, epoca stalinista. Kryštof è un novizio in una comunità monastica. Con i fratelli condivide la contemplazione, ma aiuta anche i cecoslovacchi a fuggire dal regime attraverso il confine tedesco. Una sera assiste alla brutale repressione da parte della polizia nei confronti di alcuni studenti, mentre la comunità dove vive viene distrutta. Kryštof rimane impotente ad osservare la deportazione dei monaci. Se un tempo voleva fuggire dal mondo esterno rifugiandosi in un monastero, ora deve scappare per salvarsi la vita.

Presentazione a cura di Claudio Gandolfo, laureato in Lettere a Torino, è giornalista professionista, da 40 anni si occupa di politica estera al Giornale di Brescia. Ha realizzato numerosi reportage in varie parti del mondo e 4 guide (Tunisia, Santo Domingo, Berlino, Baviera). Ha conseguito due master in geopolitica presso “Limes” a Roma e tiene corsi per studenti universitari su questa materia.

.

In collaborazione con Fabula mundi 2023, il corso di geopolitica organizzato da Ipsia Brescia Odv e dalle Acli provinciali di Brescia Aps, per aiutare a comprendere le dinamiche internazionali.

Il Trailer

video
Fondazione Brescia Musei

Photogallery

Al cuore dei conflitti 2023

La nuova edizione della rassegna Al cuore dei conflitti, promossa da Federazione Italiana Cineforum, arriva a Brescia e presenta cinque film in prima visione che si interrogano sulle “piccole e grandi guerre” che, sebbene circoscritte entro territori limitati, ancora condizionano le relazioni tra gli Stati e hanno un effetto pesante sulle popolazioni e le comunità coinvolte, con conseguenze devastanti anche sull’ambiente e sulle architetture civili.
I temi di questa edizione sono quindi molteplici. Il cinema degli autori selezionati li esplora cercando di porre domande, di sollecitare dubbi e di calarsi nelle diverse complessità.

L’edizione di Brescia è realizzata in collaborazione con Fabula mundi 2023, il corso di geopolitica organizzato da Ipsia Brescia Odv e dalle Acli provinciali di Brescia Aps, per aiutare a comprendere le dinamiche internazionali.