Mademoiselle paradis
Primo appuntamento per la mini rassegna in collaborazione con il Bergamo Film Meeting. Sullo schernmo del Nuovo Eden una selezione dalla sezione Europe Now, dedicata ai protagonisti del cinema europeo contemporaneo.
Nella Vienna settecentesca la giovane cieca Maria Theresia Paradis, detta Resi, è conosciuta per la sua prodigiosa abilità al pianoforte. Un giorno, viene affidata al controverso guaritore Franz Anton Mesmer. Nuovo viaggio di Barbara Albert nella psicologia femminile, qui specchio deformato della società dell’epoca, tra il mondo artificiale della corte e quello sporco della povertà. Il film è stato presentato al Toronto International Film Festival e al San Sebastián International Film Festival.
La regista austriaca BARBARA ALBERT sarà ospite in sala per presentare il film.
BARBARA ALBERT
Regista viennese, co-fondatrice della Austrian Film Academy, vice presidente della Scuola di Cinema Konrad Wolf di Babelsberg a Berlino Potsdam, Barbara Albert si è conquistata la visibilità internazionale nel 1999 con il film d'esordio Nordarand (Periferia Nord) in concorso al Festival di Venezia. La regista, scrittrice, attrice, e co-fondatrice delle case di produzione coop99 e CALA Film, è una delle personalità più acclamate del cinema austriaco.