Un film di
Jonathan Demme
Genere
documentario
Durata
82'

Ancora una volta il sodalizio tra Jonathan Demme e Neil Young ci regala immagini, musica e grandi emozioni di uno dei protagonisti assoluti del panorama musicale degli ultimi 40 anni.

Interessantissime interviste, dietro le quinte e il concerto vero e proprio registrato in un piccolo teatro di Upper Darby in Pennsylvania. Ad accompagnare Young ci sono gli amici di sempre come Ben Keith, Ralph Molina, Rick Rosas e la compagna Pegi Young.

Neil non smette di lottare contro la ruggine che non dorme mai, salendo su un palco per suonare brani riproposti milioni di volte insieme a chicche spesso trascurate, mescolando le carte, giocando con sé e con il suo pubblico, forte di un repertorio che gli altri rocker, tutti gli altri rocker, si possono scordare. Così la leggenda va in scena ancora una volta e Demme è come se si ritraesse intimorito di fronte a tanta magnificenza, conscio del fatto che qui non si tratta di esprimere qualcosa di suo ma di essere testimone dell'evento.
Il regista come trovatore, come veicolo di diffusione e di conservazione di un fenomeno che sfida ogni tipo di legge, della fisica, della logica e della razionalità. Un fenomeno di nome Neil Young.

Un film sicuramente da non perdere per tutti gli appassionati del grande cantautore canadese e non solo.

RASSEGNA MUSIC LEGENDS

Ingresso 3,00 euro

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei