Un film di
Michele Aiello, Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, Sara Zavarise
Con
Don Fabio Corazzina, Marco Fenaroli, Donatella Albini, Antonio Trebeschi
Genere
Cortometraggi, Documentari
Durata
Seconda parte

Gli ultimi tre dei sei cortometraggi che ritraggono persone impegnate a diverso titolo e in diverse regioni italiane nei progetti Sprar: Porto San Giorgio (Fermo), Palermo, Chiesanuova (Torino), Schio (Vicenza), Lamezia Terme (Catanzaro) e Caserta sono le città che fanno da cornice ai loro racconti. Il lavoro degli operatori sociali coinvolti nell’accoglienza, i sacrifici, le difficoltà, i dubbi, la sfida quotidiana per la costruzione di una società più aperta e democratica sono al centro del progetto.
Così la casa di produzione Zalab ha voluto raccontare vite, pensieri, sogni e fatiche di un mondo che sta aiutando la crescita del nostro Paese: quello degli operatori e mediatori dei progetti di accoglienza della rete Sprar.

La serata fa parte del cartellone di eventi degli EMERGENCY DAYS 2019, un ciclo di appuntamenti per festeggiare i 25 anni di Emergency, organizzazione umanitaria nata a Milano con lo scopo di fornire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà.
Durante la serata ci sarà un incontro dal titolo: IL SISTEMA DI ACCOGLIENZA, COME CAMBIA Il punto di vista delle amministrazioni e della società civile. Interverranno DON FABIO CORAZZINA (Sacerdote di pace), MARCO FENAROLI (Ass. Servizi Sociali del Comune di Brescia), ANTONIO TREBESCHI (Sindaco di Collebeato), DONATELLA ALBINI (Con. alle Politiche dela Sanità del Comune di Brescia) e MICHELE IACOBIELLO rappresentatnte di Programma Italia di Emergency.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.