Un film di
Steve Della Casa, Francesco Frisari
Con
Lorenza Mazzetti, Bernardo Bertolucci, Malcolm McDowell, David Grieco, Paola Mazzetti
Genere
Documentario
Durata
62'

SFOGLIANDO UN FILM. TRA CINEMA E LETTERATURA

Il “genio” di Lorenza Mazzetti è tutto nello sguardo fiabesco e profondo con cui vive e racconta la sua storia straordinaria, e le tante opere che da questa nascono. Adottata da bambina dalla famiglia Einstein, che verrà poi uccisa dalle SS davanti ai suoi occhi, nei primi anni ‘50 va a Londra per dimenticare la tragedia. Lì si ritrova povera e sola ma non si perde d’animo, riesce a entrare nella celebre Slade School of Fine Art chiedendo di essere ammessa. Ruba una cinepresa, si inventa regista e gira K, un film sulla persona cui si sentiva più vicina, Kafka. Con Lindsay Anderson, Karel Reisz e Tony Richardson rivoluziona il cinema inglese fondando il Free Cinema: un movimento che si batte per un cinema “libero” e contro l’establishment, attento ai grandi cambiamenti sociali del dopoguerra e capace di fondere neorealismo, poesia e quella voglia di ribellione che porterà poi ai Beatles, alla Swinging London e alle rivoluzioni degli anni ‘60. Intanto Lorenza continua a fare la cameriera continua anche a fare cinema, e vince nel 1956 un premio a Cannes con il suo secondo film, Together, la storia di due operai sordomuti tra le macerie di una Londra ancora con i segni dei bombardamenti dei tedeschi. A Cannes, Zavattini si innamora del film e le propone di collaborare. Così Lorenza decide di tornare in Italia ma, nel rivedere la gemella Paola e i luoghi dell’infanzia, ricorda la tragedia che aveva rimosso e la affronta ancora una volta attraverso l’arte. Scrive così Il cielo cade, il diario divertente e tragico di una bambina che racconta in modo delicato e feroce il fascismo, la guerra e quanto era successo alla sua famiglia.
“Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti” si concentra su questi anni incredibili in cui Lorenza scopre e comincia ad esplorare il suo “genio”, che poi troverà altre e nuove forme di espressione, non solo in film e libri, ma anche con la collaborazione alla rivista Vie Nuove, in cui analizzava i sogni degli italiani, con i burattini del Puppet Theatre e con la pittura.
Nel film è Lorenza stessa a raccontarsi, mentre ci accompagna nei luoghi del suo passato e nella vita di oggi, con la gemella Paola e il suo mondo fatto di incontri e ricordi, sempre con la libertà dell’infanzia addosso. Con la partecipazione degli amici Bernardo Bertolucci, Malcolm McDowell e David Grieco, le immagini dei suoi film, di quelli del Free Cinema e le animazioni dei suoi quadri, “Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti” racconta una vita che è un’unica, personale opera d’arte.

«Non sono una scrittrice, ho scritto dei libri.
Non sono una pittrice, ho dipinto dei quadri.
Non sono una regista, ho diretto dei film».
Lorenza Mazzetti

Ospite speciale della serata Lorenza Mazzetti e in collegamento Skype il regista Steve Della Casa.

Un progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden e il Servizio Biblioteche del Comune di Brescia e il Liceo Scentifico Calini – Booktrailer Film Festival.

Clicca qui per scoprire i riferimenti Bibliografici al film e qui per gli indirizzi delle biblioteche bresciane in cui trovare i libri

Biglietti: intero 5 euro; ridotto 4.
Film in versione originale, con sottotitoli in italiano.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei