Un film di
Luca Viotto
Genere
Documentario
Durata
90'

Raffaello – il principe delle arti – in 3D è la prima trasposizione cinematografica mai realizzata su Raffaello Sanzio, uno degli artisti più celebri al mondo.
Pochi personaggi nella storia dell’arte hanno una parabola di vita tanto intensa e ricca di suggestioni quanto Raffaello Sanzio. Muore a soli 37 anni eppure riesce a lasciare un segno indelebile nella storia dell’arte. Il destino di Raffaello sembra scritto nelle sue radici. Giovanni Santi, il padre, è pittore ed intellettuale alla corte di Federico da Montefeltro e fu probabilmente il suo primo formatore ed ispiratore. Rimasto orfano a soli undici anni l’unica strada possibile per Raffaello sembra essere l’arte: una scelta coraggiosa che si rivelerà vincente. Giovanissimo, a 17 anni, diviene infatti magister, il glorioso inizio di un percorso inarrestabile. Da enfant prodige a principe delle arti nell’arco di due decenni, Raffaello sa trarre dagli straordinari incontri umani della sua vita strumenti per la propria ascesa personale. Impara dai grandi maestri e li supera, li sfida e li vince, li osserva e li migliora. Entra nelle grazie dei Papi e dei potenti, ama la vita e la vive senza remore, con intensità e passione.
Un’esistenza indimenticabile al pari delle sue opere, che questo film prova a ripercorrere, dai primi passi ad Urbino, attraverso il periodo fiorentino, fino al grandioso capitolo romano, apice ed epilogo del suo percorso umano ed artistico. Un dialogo intimo tra vita e opere e raffinate ricostruzioni storiche, veri e propri tableau vivant ispirati a dipinti ottocenteschi, che ritraggono Raffaello nei momenti più rappresentativi.
La vita del grande artista si interseca con momenti di attenta digressione artistica affidata agli interventi appassionati di prestigiosi storici dell’arte: Antonio Paolucci, Antonio Natali e Vincenzo Farinella. Un percorso artistico che si snoda in 20 location e analizza oltre 70 opere, di cui più di 30 tra le più note e rappresentative dell’artista di Urbino.

Un percorso in 3D di crescente bellezza che prende vita dal pennello e dal genio di uno dei più grandi talenti che la storia universale ricordi.

Ingresso: biglietto unico 8 euro. La proiezione delle 17 sarà in 2D. La proiezione delle 21 sarà in 3D e introdotta da Roberta D'Adda, conservatore della Fondazione Brescia Musei.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei