14 April 2018 - 17:30

Information and Reservations
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Luca Guadagnino
Con
Ralph Fiennes, Dakota Johnson, Matthias Schoenaerts, Tilda Swinton
Genere
DRAMMATICO
Durata
120'

Rapiti dall'Eden

INCONTRO CON ELENA BUCCI E MARCO SGROSSO

Ospiti del nuovo incontro della rassegna del sabato pomeriggio saranno Elena Bucci e Marco Sgrosso registi ed interpreti dello spettacolo OTTOCENTO in scena al teatro Santa Chiara dal 12 al 22 aprile. A seguire la proiezione del film A BIGGER SPLASH.

Una rockstar in convalescenza e il suo compagno consumano le loro giornate a bordo piscina o lungo le cale di Pantelleria. Marianne ha subito un intervento alle corde vocali, Paul è sopravvissuto al suicidio. Eccitati dal sale e accarezzati dal vento, Marianne e Paul ricevono la visita di Harry, ex iperbolico e logorroico che si accompagna a Penelope, figlia ventenne emersa dal passato. L'equilibrio e la 'riabilitazione' della coppia sono interrotti dall'uomo, deciso a riprendersi Marianne. Penelope intanto è attratta da Paul e dalle sue cicatrici che dicono fisicamente della sua inquietudine. Lo scirocco, vento anormalmente caldo, si alza sulle emozioni trattenute e i desideri puniti, riscaldando l'aria e il clima.
(Melo)dramma psicologico a pelo d'acqua, A Bigger Splash 'ruba' il titolo al quadro di David Hockney e il soggetto a Jacques Deray (La piscina) per raccontare le dinamiche del desiderio attorno a un rettangolo blu e dentro una 'stagione' dominata dall'apologia idolatrica per il godimento immediato. A incarnare il godimento che cancella il limite e conduce alla rovina è Harry, il personaggio interpretato da Ralph Fiennes, il padre da 'uccidere' per riportare la luce e tirare il freno.
Al discorso diretto, Luca Guadagnino preferisce quello indiretto, nascondendo sotto la superficie dell'acqua il parricidio, sotto il piano personale quello sociale. Traslocato da Saint-Tropez a Pantelleria A Bigger Splash come La Piscina di Deray è saturo di sole, gelosie e risentimenti, abitato da felini che, disposti ai quattro angoli di una vasca, giocano al gatto e al topo. (Marzia Gandolfi, MyMovies)

Per tutti gli spettacoli l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili. Non è possibile la prenotazione dei biglietti.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei