Un film di
Genere
Incontro di approfondimento sull'utilizzo degli audiovisivi a scuola
Durata

Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden propone un incontro – destinato ad insegnanti e dirigenti scolastici – di approfondimento sull'utilizzo del cinema in contesto scolastico, in occasione della presentazione della XV edizione di Cinema per le scuole, la proposta cinematografica per l'anno scolastico 2021/2022 targata Nuovo Eden.

L'utilizzo dell'audiovisivo in contesto didattico dovrebbe avere alla base l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema.
L'obiettivo che l'attività di promozione cinematografica del Nuovo Eden si pone è la conoscenza e l’approfondimento dell’opera cinematografica e del suo linguaggio, per formare spettatori attenti e consapevoli.
La riflessione proposta ruota attorno, inoltre, alla centralità della sala cinematografica, luogo unico e insostituibile per la visione dell'opera cinematografica, per l’esperienza emozionale che ne deriva e per la qualità della fruizione di immagini e suoni.

Con la collaborazione di AGIS Lombarda

PROGRAMMA

ore 17.30
Saluti istituzionali e inizio lavori alla presenza di:
Laura Castelletti, Vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Brescia
Fabio Capra, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Brescia
Francesca Bazoli, Presidente di Fondazione Brescia Musei
Stefano Karadjov, Direttore di Fondazione Brescia Musei
Anna Braghini, Referente per la formazione docenti dell'Ufficio Scolastico Territoriale

ore 17.50
Si torna in sala!
Intervento di Francesca Brignoli, studiosa di cinema e autrice di numerose monografie a tema cinematografico.
L'esperienza della visione cinematografica di fronte alle nuove sfide della contemporaneità: piccolo schermo vs grande schermo. È ancora attuale parlare di centralità della visione in sala? L'educazione all'immagine passa anche attraverso la scelta delle modalità di fruizione?

ore 18.20
Presentazione del progetto di Nuovo Eden – Fondazione Brescia Musei Cinema per le scuole XV Edizione – a.s. 2021/2022 con il critico Paolo Fossati.
I titoli della nuova edizione, le nuove sezioni, le nuove collaborazioni della proposta cinematografica dedicata a tutti gli Istituti scolastici di Brescia e provincia.

ore 18.35
I 400 colpi: un capolavoro senza tempo
Analisi di alcune sequenze del capolavoro di François Truffaut, uno dei film capostipiti della nouvelle vague, vera e propria poesia per immagini che racconta la solitudine di un adolescente (Jean-Pierre Léaud nei panni di Antoine), le cui gesta ribelli celano forse proprio la sua volontà di attirare l'attenzione degli adulti.
A cura di Francesca Brignoli

SCARICA IL PROGRAMMA DI CINEMA PER LE SCUOLE 2021/2022

INFORMAZIONI PRATICHE

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria entro venerdì 8 ottobre via mail a: didattica@nuovoeden.it

Nuovo Eden
via Nino Bixio, 9 25122 Brescia
www.nuovoeden.it

Contatti: Anna Valenti didattica@nuovoeden.it – mob. 335 6319258