Un film di
Meryem Benm'Barek
Con
Maha Alemi, Sarah Perles, Lubna Azabal, Faouzi Bensaïdi, Nadia Niazi, Hamza Khafif
Genere
Drammatico
Durata
84'

Film in anteprima nazionale

Sofia, durante un pranzo, ha violenti crampi allo stomaco. La cugina Lena, una studentessa di medicina, decide di visitarla ma proprio in quel momento a Sofia si rompono le acque. Nessuno sapeva della sua gravidanza e, usando come scusa la necessità di recarsi in farmacia, Lena prende l’iniziativa di portare Sofia all’ospedale per partorire. Con l’arrivo del bambino, le due cugine si mettono alla ricerca del padre del bimbo.
Il film opera prima di Meryem Benm Barek è stato premiato per la migliore sceneggiatura al Festival di Cannes 2018, nella sezione ufficiale Un Certain Regard, uscirà in sala in Italia il 14 marzo. Il film ha anche vinto il Premio Migliore Opera Prima al Festival di Cartagine 2018 e il Premio Fipresci al Festival di Tessalonica 2018.

"Come opera prima è straordinaria. Quello che in Sofia impressiona di più è una sceneggiatura che unisce potenza e delicatezza"- (Positif=

"Sofia colpisce per l’abilità con la quale l’evento intimo che mette in scena rivela una società intera a sé stessa" – (Cahiers Du Cinéma Officiel)

"Meryem Ben’Barek esplora il divario tra classi sociali, senza usare le convenzioni di quello che nel cinema d’autore contemporaneo è diventato un vero e proprio genere e con una lucidità che le permette di raccontare una storia senza falsi pudori politici" – (LeMonde.fr)

Ospite d'eccezione, per un incontro con il pubblico bresciano, la regista Meryem Benm'Barek. Presenta Matteo Asti, docente di storia del cinema all’accademia Santa Giulia e all'Università Cattolica di Brescia.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei