Un film di
Anders Rønnow-Klarlund
Genere
animazione
Durata
85'

È il primo film interamente recitato da marionette. Una storia meravigliosa raccontata con un linguaggio superbo e originale nella sua familiarità. A muovere i fili del principe Hal, in cerca di vendetta per la morte del padre tiranno ma in realtà vittima di un complotto del perfido zio, sono stati alcuni tra i migliori marionettisti del mondo guidati dal Maestro Bernd Ogodnik. La trama è una fiaba in piena regola, che racconta una immaginaria storia dell'Iraq dopo un'altrettanto immaginaria morte di Saddam, solo coi nomi cambiati. A raccontarcela sono dei pezzi di legno dipinto tenuti su da pochi fili ("strings"). Un capolavoro di animazione, di delicatezza e persino di recitazione.
Toni epici e più di qualche momento di profonda e illuminante riflessione (le marionette sono consapevoli di esserlo), accompagnano una storia semplice ma mai banale, che commuove e riesce nell'ardua impresa di trasmettere buoni sentimenti senza apparire spicciola né retorica. Un gioiello di rara bellezza che tutti, grandi e piccini, dovrebbero concedersi la gioia di vedere.

Versione inglese con sottotitoli in italiano.

Ingresso libero

Serata conclusiva della Rassegna WAR GAMES organizzata in collaborazione con StudentiPer – Università Statale di Brescia.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei