Un film di
Sarah Gavron
Con
Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Meryl Streep
Genere
drammatico
Durata
106'

Londra, inizio Ventesimo secolo. Maud fa la lavandaia da quando ha sette anni, in un luogo di lavoro poco sicuro, dominato dalle prepotenze del proprietario, ed è sposata a un uomo che la maltratta. Trovatasi per caso nel mezzo di una sommossa organizzata dalle suffragette, dopo l’iniziale riluttanza aderisce al movimento, nella speranza di ottenere quella libertà che a lei, come a tante altre, è sempre stata negata.
Galvanizzata dalla fuggitiva fuorilegge Emmeline Pankhurst, Maud diventa un'attivista per la causa insieme a donne provenienti da tutti i ceti sociali. Quando le sempre più aggressive forze di polizia si muovono contro Maud e le sue compagne, le suffragette entrano in clandestinità e intensificano la lotta smuovendo la nazione con la disobbedienza civile e dando il via ad un dibattito mondiale.
Ispirato a fatti realmente accaduti, Suffragette è un dramma che racconta la passione e la sofferenza di coloro che hanno rischiato tutto quello che avevano per il diritto di voto alle donne.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei