Un film di
Ignas Jonyas
Con
Vytautas Kaniusonis, Oona Mekas, Romuald Lavrynovic
Genere
drammatico
Durata
109

Vincentas ha una doppia vita: è il più bravo e brillante tra i dottori del pronto soccorso, ma allo stesso tempo è un inguaribile giocatore d'azzardo. Per cercare di far fronte ai propri debiti, l'uomo si inventa un gioco clandestino legato alla sua professione che ben presto dilaga anche tra i non addetti ai lavori. Riuscirà a conciliare il successo per le scommesse con la storia d'amore iniziata con Ieva, una collega che non vede di buon'occhio questo gioco sporco?

Un film che è una sorpresa per ritmo, crudeltà e cast oltre alla fortissima denuncia sul crollo verticale dei valori. La vittima è la Morale, morta in Lituania come altrove.
Non sfugge la portata metaforica del racconto, quasi un Dostoevskij omologato e donato ai nostri tempi, alla ricerca di una deviazione dalle regole osservate per troppo tempo con troppo rispetto.

Iperbolico e metaforico, The Gambler si nutre di spregiudicatezza estrema e dramma assoluto, ove la priorità sembra mostrare quanto irrisolto sia tuttora il passaggio dal comunismo al capitalismo sfrenato dell'odierna Lituania. Il Fatto Quotidiano

Film in versione originale sottotitolato in italiano.

PRIMA VISIONE.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei