Un film di
Rupert Everett
Con
Rupert Everett, Colin Firth, Colin Morgan, Edwin Thomas, Emily Watson, Tom Wilkinson
Genere
commedia
Durata
105'

IL GIARDINO DELL'EDEN – Il cinema all'aperto in Castello

EVENTO SPECIALE – L’USIGNOLO E LA ROSA a cura di Teatro 19 + Proiezione di THE HAPPY PRINCE

Nella stanza di una modesta pensione di Parigi, Oscar Wilde (Rupert Everett) trascorre gli ultimi giorni della sua vita e come in un vivido sogno i ricordi del suo passato riaffiorano, trasportandolo in altre epoche e in altri luoghi. Non era lui un tempo l’uomo più famoso di Londra? L’artista idolatrato da quella società che l’ha poi crocifisso? Oggi Wilde ripensa con malinconia alle passioni che l’hanno travolto e con tenerezza al suo incessante bisogno di amare incondizionatamente. Rivive la sua fatale relazione con Lord Alfred Douglas (Colin Morgan) e le sue fughe attraverso l’Europa, ma anche il grande rimorso nei confronti della moglie Constance (Emily Watson) per aver gettato lei e i loro figli nello scandalo dopo l’estrema condanna per la sua omosessualità. Ad accompagnarlo in questo ultimo viaggio solo l’amore e la dedizione di Robbie Ross (Edwin Thomas), che gli resta accanto fino alla fine nel vano tentativo di salvarlo da sè stesso e l’ affetto del suo più caro amico Reggie Turner (Colin Firth).

«Il corpo, la voce, la postura e la morale dello scrittore irlandese sono costantemente al centro dell’attenzione, oscurando quasi completamente i processi creativi o lo studio del lavoro da lui concepito. Al regista non interessa ricostruire un percorso artistico, quanto restituire l’interpretazione ben precisa di una personalità. […] Everett vuole ingabbiare il suo Wilde con una regia asfissiante e claustrofobica, prediligendo spazi chiusi e angusti in cui inscenare il racconto e adottando tagli di ripresa molto stretti. Nel film si respira lo stesso clima torbido e pesante che Wilde patì nei suoi ultimi anni, tra i lavori forzati della prigionia e l’esilio a Parigi. Everett toglie l’aria al protagonista braccandolo psicologicamente, sottolineando le sue difficoltà economiche e insistendo sulla pressione dell’opinione pubblica, sempre più ossessionata dalla sua omosessualità […]» Simone Soranna (Cineforum.it).

EVENTO SPECIALE – L’USIGNOLO E LA ROSA a cura di Teatro 19

Ore 19,00
Presso la Stazione Metro di San Faustino, prima dell’evento in Castello, un pop-up della lettura a cura di Teatro 19.
Ore 20,00
al Giardino dell’Eden, lettura L’USIGNOLO E LA ROSA a cura di Teatro 19
Una delle favole della buonanotte che Oscar Wilde scrisse per il figlioletto. Protagonista un fragile usignolo che sostiene con forza l’ideale dell’Amore a tal punto da sacrificarsi per esso, ma gli ideali spesso non trovano riscontro nella realtà. Le parole di Wilde ci accompagnano in un racconto raffinato e commovente in cui il sacrificio si trasforma in poesia. Valentina Pescara: voce narrante; Isaia Mori: chitarra
Ore 21,00

proiezione di The Happy Prince

Evento realizzato grazie a Moving Culture, un progetto promosso da Fondazione Micheletti con il contributo di Fondazione Cariplo.
La partecipazione all’evento è gratuita, la proiezione è a pagamento (Biglietti: intero 6 euro, ridotto 4 euro).

Sarà a disposizione un servizio gratuito di navette che effettuerà il trasporto con partenza ai piedi della salita del Castello (lato via San Faustino), nei seguenti orari: Andata: ore 19,30 e ore 19,45. Ritorno: dalle ore 23,15 con ultima discesa alle ore 24.

In caso di pioggia le proiezioni si svolgeranno presso il Nuovo Eden e sarà segnalato sul sito www.nuovoeden.it e sulla pagina Facebook (cinemaNuovoEden) entro le ore 17. Gli eventi in metropolitana si terranno anche in caso di pioggia.
Tutte le proiezioni avvengono in cuffia. Le cuffie sono ritirabili presentando un documento d’identità.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei