Un film di
Debra Granik
Con
Jennifer Lawrence, John Hawkes, Kevin Breznaha
Genere
drammatico
Durata
100'

Ree Dolly è una ragazzina delle campagne del Missouri, esile e pallida, e passa le sue giornate prendendosi cura della madre malata e dei fratelli minori. Suo padre è uscito di prigione impegnando la fattoria per pagare la cauzione, e poi ha fatto perdere le proprie tracce. La data del processo si avvicina, e se l’uomo non si presenterà in tribunale, la casa verrà confiscata. È così che Ree, spinta dalla forza della disperazione parte alla ricerca del padre. Per salvare la vita della sua famiglia e la casa in cui abitano, dovrà sopportare il freddo, la fame, affrontare la violenza e la superstizione di una comunità che si mantiene raffinando cocaina.

Film coraggioso, scomodo, senza uscite di sicurezza che riesce ad essere allo stesso tempo un realistico affresco sociale curato nei più piccoli dettagli e un delicato thriller che provoca anche dei reali momenti di tensione.

Adattamento del romanzo di Daniel Wondrell, Un gelido inverno ha ottenuto ben quattro nomination agli Oscar, dopo aver conquistato al Sundance Film Festival il Gran Premio della Giuria e il riconoscimento come Miglior Sceneggiatura e al Torino Film Festival 2010 un altro doppio premio (Miglior Film e Miglior Attrice Protagonista).

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei